navigazione: Home > Cronaca > Jesi: fermato tir carico di acido solforico, disastro scampato sulla statale 76

Jesi: fermato tir carico di acido solforico, disastro scampato sulla statale 76

Un pericolo di grossa portata viaggiava su un tir lungo la strada statale 76, mercoledì mattina, un carico di oltre 1000 litri di acido solforico senza le dovute protezioni.

La polizia stradale ha intercettato il tir, intorno alle 10, all’altezza dell’uscita Jesi- est, scongiurando un possibile disastro. La tanica di acido solforico trasportata senza le prescrizioni di legge era ben nascosta in fondo al cassone dell'autotreno, in mezzo ad altra merce.

Non solo il mezzo pesante non era idoneo al trasporto di merci pericolose, privo di estintori e segnaletica, in violazione di quanto prescritto per il trasporto di merce pericolosa o infiammabile, ma neppure il conducente er ain regola: non aveva il certificato professionale richiesto. Ed è stata questa la mancanza più grave. Infatti in caso di uscita anche accidentale dell'acido, il conducente non sarebbe stato in grado di iniziare le procedure di primo intervento per limitare i danni ed evitare la contaminazione dell’ambiente.

L’imprudenza è costata al conducente il ritiro della patente e la decurtazione di 20 punti. Ma di mezzo c'è andato anche chi quella merce pericolosa doveva riceverla, infatti anche il committente ha precisi obblighi, in primis quello di affidarsi a vettori in regola con le norme del trasporto di merci pericolose. Il verbale è salito a oltre 3000 euro.Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Cristina Carnevali