navigazione: Home > > Volley: novità nello staff tecnico che collaborerà con il tecnico biancorosso Gianlorenzo Blengini

Volley: novità nello staff tecnico che collaborerà con il tecnico biancorosso Gianlorenzo Blengini

Novità nello staff tecnico che collaborerà con il nuovo tecnico biancorosso Gianlorenzo Blengini, con l'arrivo del secondo allenatore Giancarlo D'Amico e dello scoutman Matteo Carancini.

Giancarlo D'Amico , classe 1980, arriva dall'Exprivia Molfetta, dove nelle ultime due stagioni ha ricoperto il ruolo di vice allenatore, prima dell'argentino Juan Manuel Cichello e poi di Vincenzo Di Pinto. Per lui anche un'esperienza da assistente nel campionato femminile di serie A francese, come secondo di Riccardo Marchesi a Le Cannet nella stagione 2012-2013. In precedenza il tecnico lucano ha ricoperto per tre stagioni il ruolo di scout man nella Copra Piacenza (2009-2012), lavorando con gli allenatori Angelo Lorenzetti e Luca Monti, e conquistando la Supercoppa del 2009 proprio nella finale contro la Lube.

"La chiamata della Cucine Lube Banca Marche è arrivata come un fulmine a ciel sereno - dice il nuovo vice allenatore biancorosso - ed è stata bella e inaspettata. Dopo aver ricevuto la telefonata del tecnico Chicco Blengini e dei dirigenti della società non ho avuto il minimo dubbio, ho subito accettato questa sfida di alto livello, che voglio vivere con grande entusiasmo e tanta umiltà. Ho già fatto parte di una realtà di vertice a Piacenza, ma come scoutman, ora la vivrò in panchina dopo l'esperienza di Molfetta. Ringrazio Chicco Blengini e la Lube per aver creduto in me. Questa squadra ha valori tecnici di altissimo livello, che dovranno essere completati da una chimica giusta e una buona dose di fortuna: potremo ottenere grandi risultati e fare una stagione importante. Ho voglia di partire con i piedi a terra, ogni stagione è frutto di tante variabili che si vanno a creare lungo il percorso che compie ogni squadra. Ovviamente la base di tutto è un grande impegno in palestra e sono certo che con un allenatore come Chicco Blengini e in un ambiente come quello della Lube si lavorerà davvero bene".

Sarà invece un ritorno in biancorosso quello di Matteo Carancini. Lo scoutman maceratese, attualmente anche nello staff tecnico della Nazionale italiana, è cresciuto proprio alla Cucine Lube Banca Marche dove ha rivestito questo ruolo per dieci anni dal 2001 al 2011. Arriva dalla Copra Piacenza, società con la quale ha lavorato nelle ultime due stagioni. Per lui anche una parentesi (stagione 2011/12) all'Acqua Paradiso Monza.

Si rinnova dunque lo staff tecnico cuciniero guidato dal neo coach Gianlorenzo Blengini, con l'arrivo di Carancini e D'Amico nel ruolo di scoutman e di secondo allenatore, quest'ultimo nelle ultime quattro stagioni ricoperto da Francesco Cadeddu, al quali va il ringraziamento di A.S. Volley Lube per la professionalità sempre dimostrata nel corso della sua esperienza in biancorosso.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Lube Banca Marche