navigazione: Home > Attualità > Accordo tra Ufficio scolastico regionale e INPS per la messa a sistema delle banche dati delle scuole

Accordo tra Ufficio scolastico regionale e INPS per la messa a sistema delle banche dati delle scuole

Mettere a sistema le banche dati delle scuole con quella dell’INPS nell’ottica della sistemazione completa e definitiva delle posizioni assicurative dei dipendenti mediante l’applicativo Nuova Pass Web: questo l’obiettivo prioritario dell’accordo di collaborazione sottoscritto mercoledì dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Maria Letizia Melina, e il titolare della Direzione regionale Marche dell’Istituto previdenziale, Giorgio Fiorino.

Con la sigla del documento, infatti, alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’ amministrazione periferica del MIUR della regione viene garantito l’accesso alla banca dati INPS contenente le informazioni previdenziali del rispettivo personale.

L’ Ufficio scolastico regionale promuoverà presso le istituzioni scolastiche e i propri uffici l’utilizzo di Nuova Pass Web per la sistemazione, attraverso l’applicativo, delle posizioni assicurative del personale.
Dal canto suo l’INPS attiverà un servizio di simulazione e calcolo del trattamento pensionistico che  consentirà a ciascun iscritto di poter conoscere la propria situazione previdenziale.

?accordo intende anche rappresentare il primo passo di un percorso di collaborazione  che potrà vedere l’Ufficio scolastico regionale e l’INPS coinvolti in ulteriori progetti e iniziative condivise.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Ufficio Scolastico Regionale Marche