navigazione: Home > Attualità > Ancona: nuovo Salesi, i vertici della Regione incontrano il Comune. Presto un tavolo tecnico-politico

Ancona: nuovo Salesi, i vertici della Regione incontrano il Comune. Presto un tavolo tecnico-politico

Questo pomeriggio a Palazzo Raffaello si è tenuto un incontro tra Regione e Comune di Ancona sul progetto del nuovo Salesi. Erano presenti il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l'assessore comunale ai servizi sociali Emma Capogrossi e i dirigenti della Regione.

Si è partiti dall'affrontare le questioni rimaste irrisolte per la realizzazione definitiva del nuovo ospedale pediatrico, dalla essenziale questione dei progetti e delle risorse necessarie per la eliminazione delle cosiddette interferenze (demolizione e ricostruzione camera mortuaria, spostamento eliporto ecc..), ovviamente propedeutiche alla costruzione del nuovo edificio e che, ad oggi, non sono comprese nel progetto definitivo appena approvato che non prevede neanche il relativo finanziamento e costo.

Per questo motivo si è deciso di dare mandato ai tecnici della Regione di verificare un percorso per la realizzazione di spazi dove collocare i servizi che attualmente sono ubicati proprio dove dovrebbe essere situato il nuovo Salesi. Si è convenuto di costituire un tavolo tecnico politico, alla presenza anche dei tecnici ed operatori sanitari, per vagliare le diverse possibili opzioni in grado di arrivare ad una definitiva, condivisa e realistica soluzione. Quanto alle modalità per la gestione del periodo transitorio saranno approfondite e decise in coerenza alla soluzione definitiva che verrà individuata.

'Oggi inizia un nuovo percorso - affermano in una nota congiunta il presidente Ceriscioli e il sindaco Mancinelli - coerente e realistico per arrivare in tempi certi e rapidi alla soluzione della questione Salesi che ha come punto fermo la salvaguardia della specificità e dell'autonomia dell'ospedale pediatrico'.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Regione Marche