navigazione: Home > Cronaca > Loreto: sorpresa in consiglio comunale: Niccoletti ritira il dispositivo sullo spostamento degli ambulanti

Loreto: sorpresa in consiglio comunale: Niccoletti ritira il dispositivo sullo spostamento degli ambulanti

Consiglio comunale con sorpresa ieri pomeriggio quando sindaco e consiglieri erano chiamati a votare il piano di riordino del mercato ambulante e della viabilità in centro storico. L’ordine del giorno presentava quindi al punto 3 la rimozione delle bancarelle di souvenir da piazza della Madonna.

Il sindaco Paolo Niccoletti ha ritirato il dispositivo fra il  brusio generale degli intervenuti, molti dei quali direttamente interessati alla vicenda.  Ciò a seguito della diffida, giunta via mail poco prima  dell'inizio del consesso,  dall’avvocato Anna Maria Ragaini,  legale dei 12 ambulanti già richiedenti la sospensiva, poi accolta dal Tar, contro l'ordinanza prefettizia che intimava il loro allontamento dalla piazza.  

Il legale nella sostanza ha diffidato giunta, sindaco e consiglio a procedere in una materia nella quale "è necessario il coinvolgimento della Regione", in forza del contrasto con alcuni articoli del Codice dei Beni culturali e e con una specifica sentenza della Corte Costituzionale.    Insomma un dietro front in punta di diritto che costringerà i tecnici comunali a ulteriori approfondimenti per dirimere l'intricatissima vicenda.    

Il consiglio di ieri, assistito dal nuovo segretario comunale (ad interim, per ora) Francesco Massi, in sostituzione di Bilò, ha anche votato una mozione volta a valutare la possibilità della diretta streaming delle sedute del civico consesso già oggi trasmesse via etere da Radioerre.

Niccoletti ha poi accennato alla polemica dei pass a pagamento per i residenti relativi al parcheggio in centro. La misura, introdotta lo scorso 27 agosto, ha creato una sperequazione fra chi aveva rinnovato con il vecchio regime grautito e chi deve pagare i 45 euro triennali previsti. Anche qui il sindaco si è ripromesso di "rivedere la questione, specificando alle opposizioni che nessuno fin ora ha sborsato un euro per il pass".  

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


Roberto Rinaldi