navigazione: Home > Attualità > Tagli al sociale, sindacati: 'Ceriscioli rispetti gli impegni elettorali'

Tagli al sociale, sindacati: 'Ceriscioli rispetti gli impegni elettorali'

CGIL CISL UIL,  congiuntamente alle rispettive categorie dei pensionati, nei mesi scorsi hanno incontrato le Amministrazioni Locali della Vallesina per ciò che concerne la predisposizione dei bilanci di previsione.

In tutti gli incontri abbiamo sempre messo in evidenza l'importanza delle risorse da destinare necessariamente ai servizi sociali.

Ora le Amministrazioni Locali e le Associazioni di volontariato hanno, giustamente, fatto emergere con tutta la drammaticità, la mancata copertura del fondo per le politiche sociale da parte della Regione Marche.

Da informazioni in nostro possesso, ad oggi vengono a mancare all'interno del fondo stesso circa 15milioni di euro a livello regionale.

Per il nostro territorio ciò vuol dire non riuscire a garantire i servizi in essere fino alla fine dell'anno, a meno che, i nuovi amministratori regionali, non pensino di scaricare sulle famiglie e sui soggetti disabili integralmente il costo dei servizi.

Non ultimo, la mancanza di risorse e il conseguente ridimensionamento dei servizi crea perdita di posti di lavoro, oltre al taglio degli orari per il personale impegnato negli stessi.

Le Organizzazioni Sindacali richiamano il Presidente della Giunta Regionale al rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale che erano quelli di un ripristino del fondo pari al 2014 e comunque di quanto necessario al fabbisogno dei servizi.

Troppo facile promettere in campagna elettorale e scaricare oggi sui Comuni e sui soggetti deboli.

Non vorremmo essere costretti nei prossimi giorni a portare decine di disabili con le rispettive famiglie presso la Regione affinché il Presidente tocchi con mano il dolore quotidiano delle famiglie e i loro bisogni.Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Cgil, Cisl e Uil