navigazione: Home > Attualità > Invernali o 4 stagioni?

Invernali o 4 stagioni?

L’estate è già finita da qualche mese. Volete evitare di essere colte alla sprovvista e rischiare di rimanere bloccate a causa di neve o ghiaccio? Ricordatevi che dovete pensare alle gomme se tenete alla vostra sicurezza quando siete alla guida.


Gli pneumatici sono il solo punto di contatto tra la vettura e il suolo, ed è perciò importantissimo che le gomme siano in ottime condizioni e che siano adatte alle condizioni metereologiche e alle strade che percorrete.

Perciò pensate a preparare la vostra vettura per l’inverno in anticipo.

Per l’inverno esistono due scelte possibili: gli pneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni.

Quali scegliere tra gli infiniti marchi e modelli?



Non è semplice rispondere a questa domanda. Prima dell’acquisto, documentatevi bene e scegliete lo pneumatico che meglio risponde alle vostre esigenze. Di seguito una guida alla scelta del pneumatico giusto per la vostra auto compilata con gli amici del sito specializzato nella vendita di gomme on line www.gomme-auto.it





Pneumatici invernali



Il codice della strada prescrive l’obbligo di montare gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile oppure di tenere a bordo della vettura dei mezzi antisdrucciolevoli omologati.

Le gomme termiche possiedono delle speciali caratteristiche che le rendono adeguate a garantire la sicurezza della guida quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi e il fondo stradale è innevato o ghiacciato.

Gli pneumatici termici sono caratterizzati da un disegno del battistrada con profonde scanalature in modo da evacuare velocemente l’acqua ed evitare il fenomeno dell’aquaplaning. Il battistrada è dotato di lamelle che garantiscono un ottimo grip sulla neve.

La mescola è realizzata con materiali che le consentono di restare morbida anche alle basse temperature, perciò gli pneumatici termici assicurano ottime performance nella distanza di frenata su fondo bagnato o innevato, e garantiscono grande aderenza su asciutto o bagnato anche con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi.



Gli pneumatici invernali sono consigliati se:

- la temperatura scende spesso al di sotto dei 7 gradi centigradi,

- le strade percorse sono spesso coperte di neve o ghiaccio,

- la pioggia è abbondante e si corre il pericolo dell’aquaplaning.



Pneumatici 4 stagioni



Gli pneumatici allseason vi consentono di acquistare un solo treno di gomme ed evitare perciò, oltre al costo dell’acquisto, anche quello dello stoccaggio, del montaggio e dello smontaggio.

Dal punto di vista tecnico, gli pneumatici quattro stagioni sono una sorta di compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali e vi consentono di viaggiare in sicurezza in estate e in inverno in situazioni non estreme. Garantiscono una buona aderenza su fondo bagnato e innevato, assicurano una guida sicura e una limitata usura del battistrada sia su fondo bagnato che su fondo asciutto, e offrono una buona trazione in condizioni climatiche diverse.



Poiché le loro performance non possono essere paragonate a quelle di uno pneumatico estivo in estate e invernale in inverno, sono particolarmente adatte agli automobilisti che:

- non percorrono un numero elevato di chilometri l’anno (circa 10.000-15.000),

- guidano soprattutto su strade urbane o in autostrada,

- attraversano luoghi in cui il clima cambia spesso, ma non è particolarmente rigido e non c’è sempre neve o ghiaccio.



A questo punto disponete di informazioni sufficienti per una scelta adeguata ai vostri bisogni e in grado di garantirvi la sicurezza della guida per tutto il periodo invernale.


Redazione