navigazione: Home > Cronaca > Arrestato un bracconiere a Pieve Torina: indagine resa possibile grazie ai lupi muniti di radiocollare

Arrestato un bracconiere a Pieve Torina: indagine resa possibile grazie ai lupi muniti di radiocollare

Un uomo di Pieve Torina è stato arrestato per bracconaggio.

Il soggetto, un 41enne, si appostava abusivamente per cacciare ungulati, carnivori e avifauna. La postazione era stata fissata nelle immediate vicinanze della sua abitazione ed a poca distanza dal territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

L'arresto è frutto di una complessa ed articolata attività di indagine svolta dal Comando Stazione Forestale di Fiastra in collaborazione con il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Visso e dei Comandi Provinciali di Macerata e Ancona. A seguito del provvedimento di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata nei confronti dell'indagato sono stati rinvenuti nei pressi dell’appostamento di caccia, bossoli di cartucce, reti per uccellagione e lacci in corda di acciaio per la cattura di cinghiali, come pure una carcassa di ovino utilizzata probabilmente come esca per gli animali carnivori.

Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Macerata sono stati anche effettuati sondaggi sul terreno dissotterrando carcasse di volpi, ovini e cani, che sono state avviate all'Istituto Zooprofilattico per le Marche e l’Umbria per gli opportuni accertamenti sanitari.

Dalla perquisizione dell'abitazione, oltre al rinvenimento di mezzi non consentiti per la caccia, sono emerse anche alcune irregolarità nella detenzione delle armi e delle munizioni che hanno comportato l'arresto in flagranza dell'indagato. L'uomo deteneva circa 40 fucili, di cui alcuni non denunciati ed altri senza matricola. Ora il 41enne si trova ai domiciliari.

Il rinvenimento del sito di appostamento è stato possibile grazie ai due lupi muniti di radiocollare presenti all'interno del territorio del parco (leggi): monitorando i loro spostamenti si è scoperto il luogo di appostamento per la caccia.Puoi commentare l'articolo su Vivere Camerino


Grazia Tuderi