navigazione: Home > Cronaca > La cura degli alberi in ambiente urbano: la “urban forestry”

La cura degli alberi in ambiente urbano: la “urban forestry”

Il verde presente in ambito urbano, inevitabilmente legato agli alberi, rappresenta una preziosissima risorsa per le città, principalmente per la sua valenza ambientale (le piante riducono l’inquinamento atmosferico, e svolgono una funzione termoregolatrice) a cui si deve un miglioramento qualitativo della vita dei cittadini, oltre che per la sua funzione estetica.

Per questo motivo la cura degli alberi e del verde urbano rappresenta un tema di particolare interesse per l’opinione pubblica e di conseguenza per la pubblica amministrazione. Soprattutto per i problemi che coinvolgono questo tipo di matrici ambientali, fra cui spicca per notorietà il punteruolo rosso delle palme.
Questi problemi sono stati aumentati con il crescente aumento commercio internazionale di palme e la globalizzazione, che ha aumentato il rischio di introdurre rapidamente organismi dannosi per queste piante come funghi, batteri o parassiti esotici.
Nelle Marche le palme, appartenenti generalmente alle specie vegetali della famiglia delle Arecaceae, sono per lo più presenti lungo sono la costa adriatica, dove svolgono principalmente una funzione ornamentale e decorativa del paesaggio urbano. Le palme sono state da anni introdotte nel paesaggio della riviera marchigiana, soprattutto nelle provincie di Macerata e Ascoli Piceno, rappresentano un elemento caratteristico della vegetazione in ambito urbano. La numerosa presenza di palme nelle aree litorali della regione, come per esempio sul lungomare di San Benedetto del Tronto, hanno fatto assumere a questa zona il nome di “riviera delle palme”.

Il principale fitofago che colpisce le palme è proprio il Rhynchophorus ferrugineus o punteruolo rosso delle palme, un coleottero curculionide originario dell’Asia che con la sua attività trofica è in grado di nuocere seriamente alle palme sino a portarle rapidamente alla morte. In ambito urbano l’approccio al controllo di parassiti assume connotazioni molto diverse poiché determinate da numerosi fattori, fra cui il continuo aumento di organismi nocivi esotici. La difesa fitosanitaria della vegetazione in ambiente cittadino è di fondamentale importanza per la prevenzione e limitazione di danni estetici e fisiologici agli alberi, per questo è oggetto dell’intervento di aziende specializzate in ripristini e mitigazioni ambientali, lavori eco-sistemici e interventi su verde storico e urbano. Alcune aziende, come Lande Spa - società esperta nella valorizzazione e gestione di paesaggi naturali e urbani – adottano un approccio moderno alla gestione delle problematiche che coinvolgono le piante, secondo una concezione di “urban forestry” che vede la città come un ecosistema che mantiene un equilibrio tra i viventi che lo abitano.


Redazione