navigazione: Home > Attualità > Informatica: nasce anche ad Osimo il Coderdojo

Informatica: nasce anche ad Osimo il Coderdojo

Nasce Coderdojo Osimo. Sabato 9 aprile, grazie all'IC Bruno da Osimo e al Comune di Osimo che patrocina l'iniziativa, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni potranno partecipare al primo incontro completamente gratuito di coding durante il quale i giovani del territorio osimano e dei comuni limitrofi potranno misurarsi con il pensiero computazionale.

Seguiranno altri incontri ospitati di volta in volta in luoghi tipici della nostra città e che grazie a queste sessioni potranno essere scoperti o ri-scoperti; il primo incontro si terrà presso la scuola primaria Santa Lucia, in centro. CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti e aperti a tutti per insegnare ai giovani la programmazione informatica.

Le attività di formazione di ciascun club, realizzate da professionisti che mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze, ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all: Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 moltissimi Coderdojo diffusi su tutto il territorio nazionale: dal prossimo 9 aprile anche i giovani osimani avranno il loro club. Per informazioni e per iscriversi www.coderdojoosimo.it Su FB: CoderDojo OsimoPuoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


Coderdojo Osimo