navigazione: Home > Economia > Gli ETF, il trading per gli esperti del settore

Gli ETF, il trading per gli esperti del settore

Gli ETF sono dei particolari fondi comuni di investimento che permettono di fare trading in modo remunerativo.


Gli ETF sono uno degli strumenti finanziario meno utilizzati da chi si occupa di Trading Online, anche se permettono di avere ottime opportunità di guadagno. ETF significa Exchange Traded Fund e questo termine si applica a dei particolari fondi di investimento, che sono quotati in borsa proprio come fossero delle azioni. Racchiudono in sé le peculiarità dei fondi di investimento e delle azioni, tutte contemporaneamente. Gli ETF sono gestiti in modo passivo, quindi la loro quotazione dipende dal mercato cui si riferiscono in fondi. Sul mercato sono disponibili ETF di diverse tipologie: riferiti agli indici della borsa, al valore del petrolio, alle obbligazioni o alle valute estere.



Investire negli ETF

Gli ETF sono un prodotto finanziario spesso scelto esclusivamente dai trader molto esperti, questo perché molte persone tendono a prediligere prodotti più noti, di cui si sente parlare più spesso. Nella realtà gli ETF rappresentano un tipo di investimento particolarmente remunerativo, e anche molto interessante, visto che permettono di investire in tanti diversi mercati, e in diversi prodotti. In Italia gli ETF sono disponibili dal 2002. Come avviene per qualsiasi tipo di prodotto finanziario, per poter guadagnare dall’acquisto e dalla vendita degli ETF è importante fare attenzione al prodotto cui si riferiscono e reperire informazioni in merito. Solo attraverso una buona conoscenza dell’andamento dei mercati, delle economie nazionali ed internazionali, dei fati di cronaca, è possibile effettuare acquisti e vendite di ETF che portano ad un guadagno reale e consistente. Infatti se anche gli ETF sono gestiti in modo passivo, il loro valore segue pedissequamente quello del benchmark cui si riferiscono: se acquistiamo degli ETF che riguardano l’indice FtseMib, all’aumentare dell’indice corrisponde un identico aumento dell’ETF corrispondete. Quindi tutto ciò che influenza l’indice FtseMib, influenzerà anche l’ETF da noi acquistato. Per chi volesse approfondire questo argomento valoreazioni.com mette a disposizione questa guida molto interessante.



Il trading online con gli ETF

Alcune piattaforme di trading online permettono ai loro clienti di fare trading con gli ETF. Come avviene per altri prodotti, anche nel trading con gli ETF non si acquistano effettivamente quote di questi fondi, ma si investe nella previsione dell’andamento delle quotazioni. Visto che l’andamento degli ETF rispecchia quello degli indici cui si riferiscono, per fare trading online in modo proficuo con gli ETF è di fondamentale importanza informarsi sul benchmark di riferimento. Spesso con l’acronimo ETF si indicano tutti i fondi di investimento che funzionano in questo particolare modo, in realtà gli ETF, specificamente detti, fanno riferimento a fondi comuni che comprendono diversi titoli azionari; gli ETC fanno riferimento alle materie prime, come petrolio, soia o succo d’arancia. Esistono altri tipi di prodotti di questo genere, praticamente per ogni mercato finanziario attivo.



Scegliere una piattaforma per il trading con gli ETF

I broker online che permettono ai loro clienti di speculare sugli ETF non sono numerosissime, visto che la maggior parte si dedica al Forex trading o alle opzioni binarie. Tra i broker disponibili conviene scegliere quelli che presentano delle peculiarità di fondamentale importanza. Il miglior broker deve garantire ai suoi clienti l’utilizzo di una piattaforma molto semplice ed intuitiva, in modo che non si debba perdere tempo a comprenderne i meccanismi. Alcuni broker garantiscono un bonus di ingresso, spesso di alcune decine di euro, che permette di effettuare i primi scambi senza preoccuparsi eccessivamente del loro esito, solo per meglio comprenderne le meccaniche di scambio degli ETF. Per poter operare in modo vincente possono essere utili anche altre caratteristiche del broker, come ad esempio la disponibilità di tutorial facili da comprendere: grazie a queste guide spesso si riescono ad acquisire alcune abilità che permettono di fare affari molto remunerativi.



I conti dimostrativi

Anche nel trading con gli ETF esistono delle strategie che permettono di aumentare la probabilità che le nostre previsioni siano corrette. Per meglio apprendere il funzionamento di una strategia conviene affidarsi ai broker che permettono di aprire un conto dimostrativo. Si tratta di conti virtuali, dove si accede senza versare alcun euro. Si possono utilizzare i conti demo per fare affari con gli ETF, ma in modo del tutto gratuito: non si guadagna e non si perde nulla. La comodità sta nel fatto che ci permettono di provare diverse tecniche di investimento, senza rischiare di perdere dei soldi durante il test. I conti demo infatti ci permettono di utilizzare soldi virtuali, ma aprendo e chiudendo posizioni reali, nel mercato di riferimento. L’analisi tecnica delle quotazioni che si può effettuare tramite un conto dimostrativo è correlata alle reali quotazioni del mercato di cui ci stiamo occupando, e quindi sarà utile anche quando dovremo effettuare le reali speculazioni. Si tratta quindi di una sorta di palestra, dove gli eventuali errori non portano a danni reali.


Redazione