navigazione: Home > Cronaca > Terremoto. Polizia Stradale operativa tra Ascoli Piceno e Rieti

Terremoto. Polizia Stradale operativa tra Ascoli Piceno e Rieti

Polizia Stradale delle Marche è stata attiva sin dai primi minuti dopo il sisma di magnitudo 6.00 delle ore 3,36 che ha avuto come epicentro Accumoli (RI) tra il Lazio, le Marche e l'Umbria.

Le prime tre pattuglie della Sezione di Ascoli Piceno hanno raggiunto nei minuti successivi all'evento sismico le località di Pescara del Tronto, Arquata del Tronto e Trisungo (fraz.ne di Arquata d/T). E' stato presidiato il ponte presente alla chilometrica 141+ 300 della Strada Statale n° 685 all'altezza di Pescara del Tronto, il quale presentava crepe e disallineamenti, fino alla verifica da parte dell'ANAS che lo ha poi ritenuto parzialmente agibile consentendo il transito di un veicolo per volta dei soccorsi in atto, in attesa delle necessarie verifiche.

Un'altra pattuglia di Amandola, unitamente ad altre 7 unità del personale del locale Distaccamento di Polizia Stradale, volontariamente presente sul posto, ha agevolato e partecipato alle operazioni di sgombero del locale Ospedale, in seguito al crollo di una parte del tetto e dell'inagibilità della struttura sanitaria. Al momento sono dispiegate sui luoghi interessati dalla calamità almeno 20 pattuglie del Compartimento Polizia Stradale delle Marche coordinate dal Compartimento che si avvale dal punto di vista esecutivo del Dirigente della Sezione di Ascoli P., presente in loco con personale del proprio ufficio. Si sta predisponendo una mappa aggiornata della viabilità fruibile per raggiugere le località colpite dal sisma, in vista dell'arrivo dei soccorsi e dei tecnici incaricati delle verifiche infrastrutturali.

Sono stati predisposti posti di controllo sulle arterie principali per "filtrare" i transiti in direzione delle località colpite dal terremoto. Si invitano energicamente le persone estranee ai luoghi di non intraprendere viaggi per tali località onde non intralciare le operazionmi di soccorso, affollando inutilmente i percorsi stradali già gravati da smottamenti, frane e concentrazione di traffico locale. Prima di mettersi in viaggio per detti luoghi è consigliabile contattare le Sale Operative della Sezione di Ascoli Piceno tel. 073635691 e quella di Ancona tel. 071227591.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ascoli


Polizia Stradale