navigazione: Home > Politica > Mangialardi: "Dalle Marche sostegno unitario a Matteo Ricci per succedere a Fassino alla guida dell'Anci"

Mangialardi: "Dalle Marche sostegno unitario a Matteo Ricci per succedere a Fassino alla guida dell'Anci"

"A questa assemblea precongressuale che ci conduce all'appuntamento del 12-14 ottobre a Bari, era prevista la presenza anche del Commissario straordinario per terremoto Vasco Errani e del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – ha detto il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi nell'introdurre l'incontro nel quale è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell'ex presidente di Anci Riccardo Triglia – ma la situazione di maltempo del pomeriggio e della notte ha richiesto la loro presenza anche stamattina".

L'aggiornamento sulla situazione degli interventi nella zona più colpita è stata portata avanti da Roberto Oreficini, coordinatore dell'ufficio rischi idrogeologici ed antropici del Dipartimento della Protezione Civile.

"La situazione di questo sisma – ha detto Oreficini – è particolare sotto il profilo amministrativo perchè colpisce una zona di confine che abbraccia 4 regioni, 6 province e 6 prefetture e che rende necessario un coordinamento quotidiano nell'interesse delle popolazioni di tutti i territori coinvolti". "Con la designazione già avvenuta del Commissario straordinario per il terremoto – ha aggiunto - anche se stiamo affrontando ancora la fase di assistenza, siamo già pronti a gestire la fase di ricostruzione coordinando gli interventi ed utilizzando al meglio le risorse publiche, nazionali ed europee con il fondo di solidarietà, oltre alle donazioni volontarie. Tutto sarà rendicontato in maniera rigorosa e trasparente".

A completamento del quadro, Angelo Sciapichetti, Assessore Regionale alla Protezione Civile ha ricordato che "sono arrivate oltre 26mila richieste di sopralluoghi e sono in aumento soprattutto se la terra continua a tremare come nella notte scorsa. L'efficienza della fase di emergenza è stata confermata dalla partenza dell'anno scolastico in tutti i territori con l'individuazione di strutture agibili o, laddove non è stato possibile, di sede provvisorie come nel caso di Arquata e Gualdo."

All'incontro è intervenuta anche Giorgia Muratori, Segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Architettoniche e Culturali che ha fatto il punto sulla gestione della messa in sicurezza e del recupero degli edifici di interesse artistico con l'obiettivo di informare i sindaci sulle giuste pratiche per non disperdere questo patrimonio. Il ruolo di coordinamento della Commissione Sisma di Anci Marche presieduta dallo stesso Mangialardi fungerà da fondamentale raccordo con la Regione Marche e le altre istituzioni. Il momento di incontro precede il congresso nazionale di Bari in programma dal 12 al 14 ottobre nel quale verrà designato il successore di Piero Fassino alla presidenza dell'Anci. Uno dei due candidati è il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

"Abbiamo l'occasione – ha detto Mangialardi - che le Marche dimostrino ancora una volta la propria coesione aldilà delle appartenenze politiche sostenendo in maniera forte e coesa la candidatura che viene dalle Marche che consentirebbe alla nostra regione di ricoprire un ruolo di grande responsabilità oltre che avere alla guida dell'Associazione dei Comuni, un sindaco di indubbio valore".Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Anci Marche