navigazione: Home > Attualità > Rifugiati politici: nelle Marche sono 694. Di questi 30 a San Benedetto, 26 a Grottammare

Rifugiati politici: nelle Marche sono 694. Di questi 30 a San Benedetto, 26 a Grottammare

Nelle Marche sono 694 sono gli ospiti delle strutture dello SPRAR cioè il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati dove si effettua l’accoglienza integrata.

Di questi 30 posti sono assegnati a San Benedetto, 26 a Grottammare  e altri 21 all’interno della provincia di Ascoli Piceno. Il totale di tutti i migranti ospitati in strutture temporanee nella regione sono 5.059. Questo è il responso del Ministero dell’Interno aggiornato al 14 ottobre 2016. Si tratta di un numero basso, visto che rappresenta solo il 3% di tutti i migranti presenti sul suolo italiano. A livello nazionale i migranti sono 166.157.

La regione che ne ospita di più è la Lombardia con 21.873 cioè il 13% del totale. Va chiarito che quando si parla di migrante, si indica chi decide di lasciare volontariamente il proprio Paese d’origine per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori.

Quindi oltre ai rifugiati, per la maggior parte dei casi si tratta di chi si sposta per ragioni prevalentemente economiche.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere San Benedetto


Roberto Guidotti