navigazione: Home > Spettacoli > Agugliano: Gelato artigianale Festival al via c'è n'è per tutti i gusti

Agugliano: Gelato artigianale Festival al via c'è n'è per tutti i gusti

Entra nel vivo il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, manifestazione organizzata da Associazione Gelato Artigianale Festival, Comune di Agugliano e Confartigianato.

Ieri l’inaugurazione della 4° edizione alla presenza delle autorità locali, del Sindaco Sauro Lombardi, del Presidente provinciale della Confartigianato Valdimiro Belvederesi, del Presidente dell’Associazione Gelato Artigianale Festival Martino Liuzzi, di Giacomo Bugaro vicepresidente del Consiglio Regionale, del consigliere Giovanni Zinni, dell'on. Piergiorgio Carrescia, di Stefano Gatto Sindaco di Offagna. Dopo il taglio del nastro i 24 maestri gelatieri, provenienti da diverse regioni di Italia e anche da Inghilterra, Canarie e Grecia, hanno preso posizione nei 15 stand disposti lungo le vie del centro storico. Per tutta la durata del Festival che continuerà fino a domani (domenica 9 giugno) proporranno ai visitatori un assaggio delle loro prelibate creazioni.

Tanti i gusti presenti al Festival, anche stravaganti e inusuali. Come il popcorn, la triade gorgonzola, pere, noci, o lavanda. A dare un tocco di estate ci pensano i sapori esotici del pompelmo rosa e del mango. Il Gelato Artigianale Festival è un tour tra le delizie dell’Italia perché tanti gelatieri propongono gusti ispirati a tipicità gastronomiche della propria regione di appartenza: c’è il Pan Ducale dall’Abruzzo, la cassata siciliana, il bonet, tradizionale budino piemontese. I sapori inediti, ma del tutto artigianali, perché elaborati sulla scorta di precise tecniche di lavorazione e composti da ingredienti e materie prime fornite dalle aziende del territorio, sono il punto di forza del Gelato Artigianale Festival e ne è il fiore all’occhiello la maestria dei gelatieri che sanno creare arte e gusto dalla genuinità.

Il Gelato Artigianale Festival è un evento speciale che ha saputo conquistare in appena 4 anni la scena nazionale grazie alla sinergia tra l'Associazione Gelato Festival, Comune di Agugliano e Confartigianato. I maestri gelatieri che ne sono l’anima non smettono mai di sperimentare e di osare. Senza perdere di vista i dettami della tradizione sono capaci di sposare il gelato in abbinamenti originali e sempre sorprendenti: perfino con il vino, e anche gli spumanti, i distillati, o la birra. C’è spazio anche per ardite evoluzioni del gusto: come il sorbetto al mosciolo o il gelato all’essenza di tabacco.

Per tutto il centro storico di Agugliano, poiché il Gelato Artigianale Festival è anche occasione di musica, arte e divertimento, ci sarà musica, e si alterneranno momenti di danza, concerti serali, piano bar, spettacoli per bambini. Aperte anche le mostre e i mercatini dei prodotti tipici e artistici.

Il programma completo della manifestazione su: www.gelatoartigianalefestival.itPuoi commentare l'articolo su Vivere Ancona