navigazione: Home > Attualità > Tolento: per il nuovo Politeama madrina d'eccezione Lorella Cuccarini

Tolento: per il nuovo Politeama madrina d'eccezione Lorella Cuccarini

Taglio del nastro per il Politeama di Tolentino, nuovo centro per la cultura e le arti dello spettacolo messo a disposizione della collettivita', la prima struttura a aprire i battenti dopo il terremoto. L' intera ristrutturazione dell' ex cinema teatro Piceno, costruito nel 1926, e' stata finanziata dalla Fondazione Moschini, presieduta da Franco Moschini della Poltrona Frau.

"Ho voluto omaggiare il fondatore della nostra realta' aziendale - spiega Moschini - e cioe' Nazareno Gabrielli, anima lungimirante. Un discorso che risale al 1907: senza di lui, e la sua attivita' di acquisizione delle aziende, tutto questo non sarebbe esistito. Fu lui che compro' la conceria di Tolentino, che forniva le pelli alla Frau". Moschini si sofferma sul significato di "Politeama", "nel senso di piu' realta', e quindi piu' opportunita'.

L' abbiamo voluto realizzare in uno stile piu' adatto alla modernita'. Il risultato, eccellente, si deve all' archistar Michele De Lucchi, che per me ha gia' realizzato il Poltrona Frau Museum". De Lucchi (suoi il Padiglione Zero dell' Expo Center e l' Unicredit Pavilion a Milano) ha lavorato su una superficie di 3.000 mq, preservando alcuni elementi originali in stile Liberty e fondendoli con altri piu' moderni, in equilibrio tra le diverse funzioni di spettacolo e di formazione. "C' e' una caffetteria con tavolini e sedie in stile vecchia Vienna - racconta -, i camerini con l' ingresso per gli artisti, una sala audiovisivi, sale per le prove di musica e teatro e una, da 200 mq, per la danza, a servizio di Tolentino e dell' hinterland. Ma il centro di tutto - sottolinea - e' il teatro. Un posto che dara' il massimo quando sara' vissuto". De Lucchi ha firmato anche le poltrone "Politeama", custom made, come altri arredi, realizzate dall' azienda italiana PFI-Production Furniture International a cui fa capo la storica Gebrueder Thonet Vienna GmbH (GTV).

"E' raro che un privato - dice il direttore artistico Massimo Zenobi - faccia un' operazione di mecenatismo come questa, tanto piu' in un luogo cosi' ferito e in un momento cosi' difficile dopo il sisma. Non solo teatro, qui al Politeama, ma cinema, spettacoli live, cabaret, musica, danza e anche formazione". Al taglio del nastro c' erano anche Lorella Cuccarini e Arturo Brachetti, che tiene a battesimo il teatro con uno show. Nei primi giorni la struttura sara' aperta ai cittadini con visite guidate. Sabato ci sara' un annullo speciale postale. Poi una serie di spettacoli, dal liceo coreutico Filelfo a Neri Marcore', da Rossana Casale, a Dario Ballantini, un annullo speciale postale e la mostra "Il cinema in caricatura" a cura del Museo Internazionale dell' Umorismo di Tolentino.Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Comune di Tolentino