navigazione: Home > Attualità > Bocciata la mozione Bisonni sulla sospensione della siccità: a favore ha votato solo il M5S

Bocciata la mozione Bisonni sulla sospensione della siccità: a favore ha votato solo il M5S

Come era prevedibile, la mozione del consigliere regionale Sandro Bisonni (Misto), che chiedeva il rinvio dell'apertura generale della stagione venatoria nelle Marche a causa della siccità (la preapertura é già iniziata il 2 settembre), è stata bocciata ieri dal Consiglio regionale. Contro la mozione ha votato la maggioranza in Regione rappresentata dal Partito Democratico, Uniti per le Marche e Area popolare/Popolari, insieme a Forza Italia e alla Lega.

A favore della mozione Bisonni ha votato solo il Movimento 5 Stelle. Stavolta comunque il fronte politico filocacciatori non è stato monolitico come in precedenti occasioni. Infatti il consigliere Busilacchi (MDP) che fa parte della maggioranza, si è astenuto, mentre altri 3 consiglieri, di cui due della maggioranza, Giancarli e Volpini del PD, non hanno preso parte volutamente alla votazione, probabilmente perché non in linea con le decisioni dei loro partiti.

Per il consigliere Bisonni e per le associazioni ambientaliste ed animaliste che lo hanno ampiamente appoggiato, valeva comunque la pena di provare, anche per far emergere le incrinature nella maggioranza filovenatoria, come dimostrato dalla richiesta di ritiro della mozione che l'assessore alla caccia Pieroni ha fatto a Bisonni poco prima della votazione, probabilmente per evitare che venissero a galla posizioni diverse e non allineate, come poi è avvenuto.

Resta il fatto che, a parte il M5S e qualche singolo consigliere, i principali partiti e schieramenti politici (PD, Forza Italia, Lega) restano saldamente dalla parte dei cacciatori e del resto il fatto che nessuna Regione italiana abbia minimamente modificato il proprio calendario venatorio, neppure per andare incontro alle raccomandazioni dell'ISPRA, dovrà fare riflettere ambientalisti ed animalisti su quale forza politica fare riferimento, in vista delle ormai prossime elezioni politiche...Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Lega per l'Abolizione della Caccia