navigazione: Home > Attualità > Castelplanio: 65enne colpito da Chikungunya, primo caso nelle Marche

Castelplanio: 65enne colpito da Chikungunya, primo caso nelle Marche

Si chiama Chikungunya ed è una febbre provocata dalla puntura di una zanzara che ad oggi è molto diffusa nel Mediterraneo. Il primo caso nelle Marche, di un uomo di Castelplanio. Intanto l'OMS dichiara: 'Non si escludono nuovi focolai'.

L'uomo, 65 anni di Castelplanio, aveva appena soggiornato per tre settimane in una città del Lazio, zona dove è presente un focolaio della malattia e sono parecchi i casi registrati di febbre provocata dalla Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre.

Nel Lazio ha quindi contratto la malattia e appena rientrato a Castelplanio è stato ricoverato presso l'Ospedale di Fabriano con febbre molto alta e forti dolori muscolari ed articolari. Il paziente, guarito, è stato già dimesso.

La Chikungunya che provoca febbre alta, eruzioni cutanee, mal di testa, dolori muscolari e articolari, di solito non é fatale. "La malattia è diffusa in Africa, Asia e Americhe, oltre che nel subcontinente indiano", spiega l'Oms che sta monitorando i focolai in corso e non esclude che in Italia possano scoppiare altri. Nel 2007 la febbre è stata registrata per la prima volta in Emilia Romagna, con 217 casi accertati.Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Cristina Carnevali