navigazione: Home > > Otto cantine marchigiane al Merano Wine Festival, premiate due aziende del settore gastronomia

Otto cantine marchigiane al Merano Wine Festival, premiate due aziende del settore gastronomia

Il Merano Wine Festival nasce nel 1992, un evento intorno al vino ed alle eccellenze gastronomiche in Italia e nel mondo, la prima manifestazione in assoluto ad acquisire la denominazione di Wine Festival.

Ogni anno per cinque giorni, la cittadina altoatesina accoglie centinaia di produttori: oltre 450 le case vitivinicole presenti alla 26esima edizione, 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco e migliaia di appassionati; il tutto in location di grande eleganza e fascino che conferiscono all'evento un'atmosfera unica ed elitaria.

Il Merano Wine Festival non è solamente un'esposizione di prodotti, è una festa; un percorso sensoriale enogastronomico con in più l'obiettivo di porsi come luogo di scambio tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori.

Tra le aziende invitate a rappresentare l’eccellenza vitivinicola nazionale ben otto cantine marchigiane a cui va il merito di aver promosso la regione Marche in un contesto di così alta risonanza:

Colonnara, Il Pollenza, Saladini Pilastri, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta di Tavignano, Umani Ronchi e Velenosi; una selezione di cantine rappresentative del nostro territorio, dalle colline del Verdicchio al Pecorino di Offida; passando per i rossi Conero, Piceno, Marche Rosso.

Non solo vino, il Merano Wine Festival è promozione del gusto a 360°; nella GourmetArena, un padiglione dedicato alla gastronomia, oltre 200 produttori di food hanno presentato i loro prodotti raccontandone la storia, tra assaggi, curiosità e tradizione.

Per la regione Marche menzione d'onore per due aziende del settore gastronomico: La Pasta di Aldo, storico pastificio di Monte San Giusto, e Euromar, di San Benedetto del Tronto, entrambe vincitrici dell'Award Platinum, il riconoscimento più ambito dell'intero Merano Wine Festival.

La 26^ edizione ha registrato oltre 10mila presenze tra visitatori, produttori e giornalisti, con un aumentato interesse per il settore bio&dinamica e per la giornata dedicata allo Champagne. Già comunicate le nuove date: da 9 al 13 Novembre 2018 l'esclusiva kermesse tornerà a Merano con gli stessi obiettivi di qualità ed innovazione perseguiti fino ad ora. L'attesa è di un anno, 12 mesi di "caccia" in cui l'organizzazione si dedicherà alla ricerca, alla scoperta e alla valutazione di oltre 4000 etichette di vini e prodotti gastronomici selezionati per qualità.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Elena Sagrati