navigazione: Home > Politica > Sisma, Marcozzi e Celani: "Prorogare termine per presentazione progetti"

Sisma, Marcozzi e Celani: "Prorogare termine per presentazione progetti"

L'Amministrazione regionale solleciti il Commissario straordinario per la ricostruzione a prorogare al 31 luglio il termine ultimo per la presentazione dei progetti per la riparazione dei danni lievi.

Basta con la politica che, tra lassismo e incapacità amministrativa, relega i cittadini e i tecnici tra l'incudine del sisma e il martello di una burocrazia miope e asfissiante. Lo scorso 13 marzo, infatti, il direttore dell'Ufficio speciale Ricostruzione Marche per il Sisma 2016 ha segnalato che ammontano tra 5.000 e 6.000 i progetti (di ricostruzione per danni lievi) ancora da presentare, rimarcando però che la scadenza è fissata al 30 aprile prossimo.

Una scadenza che ha dell'impossibile: i cittadini, con così poco tempo a disposizione, rischiano di non riuscire a presentare le opportune domande di contributi e i tecnici non hanno materialmente il tempo per espletare pratiche oltretutto complesse in un momento in qui oltretutto la terra ha ripreso a tremare. Il Commissario straordinario potrebbe rapidamente prorogare questa scadenza, e ha anche espresso la volontà, come previsto dalla legge 189/2016, di valutare l'effettiva proroga.

Ma oggi, a distanza di soli 10 giorni dal 30 aprile, nessuna traccia o notizia al riguardo. Per questo motivo abbiamo chiesto, con una mozione, all'Amministrazione di sollecitare il Commissario straordinario a concedere la proroga e a farsi carico di istituire un tavolo tecnico-politico permanente per affrontare tempestivamente e ciclicamente tutte le problematiche emerse e che potranno emergere da qui in avanti, a partire proprio dalle scadenze, sempre e comunque da monitorare.

Firmato:
Jessica Marcozzi
Piero CelaniPuoi commentare l'articolo su Vivere Camerino


Jessica Marcozzi