navigazione: Home > Attualità > A 81 anni gira il mondo in bicicletta, Janus River ha fatto tappa anche a Senigallia

A 81 anni gira il mondo in bicicletta, Janus River ha fatto tappa anche a Senigallia

Ha 81 anni e dal 2000 è partito per compire una vera impresa, fare il giro del mondo in bicicletta e arrivare a Pechino nel 2028 per il suo 92° compleanno.

Janus River, nato in Siberia da padre polacco e madre russa, a 28 anni si è recato in Egitto per turismo e non è più potuto rientrare in patria. Lì ha frequentato l’Università e nel 1978 si è trasferito in Italia trovando lavoro nel settore dello spettacolo e del calcio. A Fregene a fine 1999 è arrivata la decisione di girare il mondo, ma in modo del tutto insuali.

Dal 1° dicembre 2016 Janus sta percorrendo l'Italia. E' partito in sella alle due ruote dalla Sicilia, toccando tutte le regioni, per arrivare a Genova a maggio 2019. Dopo l'Italia si imbarcherà per il sud America per proseguire in Australi e arrivare alla destinazione finale in Cina. Nella giornata di martedì Janus, che in tutte le città dove fa tappa viene accolto dalle Amministrazioni Comunali per un saluto, è arrivato a Senigallia. River viaggia con soli 3 euro al giorno, cercando ospitalità e accoglienza delle varie città. A Senigallia ha trascorso la notte all'Hotel Belsit a Scapezzano, per poi ripartire, mercoledì 27 giugno alla volta di Ancona.

"Mi basta poco per vivere -racconta Janus River- la mattina faccio una colazione fugace, poi a pranzo un piatto di pasta e per cena solo frutta. Nel mio percorso chiedo ospitalità e qualche pasto ma ho sempre con me il sacco a pelo". Nonostante l'impresa unica al mondo che sta portando avanti per Janus il vero record è "non aver mai bucato".Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli