navigazione: Home > Attualità > Maiali maltrattati: la Giunta risponde a Giancarli, "Costanti i controlli del servizio veterinario"

Maiali maltrattati: la Giunta risponde a Giancarli, "Costanti i controlli del servizio veterinario"

Massima vigilanza dei servizi veterinari regionali sugli
insediamenti zootecnici delle Marche e piena fiducia nelle indagini della Procura di Ancona
sull’allevamento di maiali del Senigalliese dove sono stati disposti sequestri, dopo le immagini
prodotte da un’associazione animalista che hanno documentato maltrattamenti agli animali.

È quanto assicurato dalla Giunta regionale rispondendo all’interrogazione urgente del  consigliere regionale, Enzo Giancarli, sull’azienda che alleva suini nell’area di Senigallia nella quale sono stati scoperti nei giorni scorsi trattamenti cruenti e aberranti nei confronti degli animali. Comportamenti che hanno portato all’intervento dei carabinieri forestali.

I controlli dei servizi veterinari della Regione riguardano la verifica delle anagrafi, compresa la movimentazione dei capi; la sorveglianza delle malattie infettive; la farmacosorveglianza; l’alimentazione degli animali ed il loro benessere. Nel caso di mancato rispetto delle normative, il servizio provvede ad emanare prescrizioni o sanzioni. Le ispezioni sono costantemente in corso: l’ultima verifica condotta nell’insediamento zootecnico finito sotto la lente della Procura è stata condotta lo scorso 25 luglio e non ha evidenziato criticità o la presenza di malattie infettive.

«Attendiamo, dunque, gli esiti delle indagini – la replica del consigliere Giancarli –. Auspico che il servizio veterinario della Regione prosegua sempre con puntualità e capillarità i controlli e le verifiche negli insediamenti zootecnici del territorio. Siamo infatti consapevoli di quanto la tradizione rurale marchigiana sia parte integrante non solo della nostra economia, ma anche della nostra identità. Le Marche sono terra di biologico e di produzioni di qualità e devono essere anche la terra della sicurezza alimentare e della legalità».

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Assemblea legislativa delle Marche