navigazione: Home > Attualità > Federfarma Marche ed Assofarm Marche sul Cup Marche: "Ora si impone un investimento"

Federfarma Marche ed Assofarm Marche sul Cup Marche: "Ora si impone un investimento"

L’annuncio del presidente Ceriscioli sull’avvio in forma volontaria del servizio Cup in regione , ha colto di sorpresa Federfarma marche ed Assofarm sigle sindacali che rappresentano la totalità delle oltre 550 farmacie della regione.

La sorpresa è dettata dal fatto che da più di due anni è in corso un fattivo colloquio tra queste sigle sindacali di categoria e l’istituzione regionale per intervenire , con intelligenza e concretezza, sulla riduzione delle liste d’attesa e per dare sempre maggiori vantaggi alla popolazione marchigiana nel campo della salute.

Il presidente Ceriscioli , in diverse occasioni pubbliche , ha riaffermato il ruolo strategico della farmacia , autentico presidio della salute ancora di più in territorio dove la popolazione invecchia e numerosi sono i comuni , numerosi in aree terremotate, in cui la farmacia è l’unico riferimento per la popolazione in tema di salute .

Le due organizzazioni sindacali di categoria si sono trovate pienamente d’accorso per ricordare alla regione marche che le farmacie sono pronte a concretizzare un servizio da comprendere nell’offerta di nuovi vantaggi che le farmacie vogliono assicurare al cliente – paziente , unico punto di riferimento con cui interfacciarsi .

Da rammentare inoltre che l’avvio del servizio di prenotazione CUP nelle farmacie impone un investimento in termini di professionalità , di personale dedicato da remunerare e di tecnologie informatiche su cui è necessario un confronto serio e costruttivo perché avviare un nuovo servizio di tale rilevo non può essere affidato alla improvvisazione ma alla seria programmazione tra i diversi attori.

Il rischio è che avviare un progetto , limitato nel numero delle farmacie e dei territori, illuda il cittadino che invece deve essere unico serio punto di riferimento cui dare certezze quando si affrontano i temi della salute , sua e della sua famiglia .Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Federfarma Marche