navigazione: Home > Cronaca > Pesaro: Paura in A14: camionista ubriaco zigzaga in autostrada, fermato 54enne bulgaro

Pesaro: Paura in A14: camionista ubriaco zigzaga in autostrada, fermato 54enne bulgaro

Martedì 16 luglio, intorno alle 19.00, il personale della Polizia di Stato durante un servizio di pattugliamento ha intercettato un autoarticolato bulgaro, del peso di oltre 40 tonnellate, che zigzagava pericolosamente in carreggiata nord dell’ A14, al km. 168,all'altezza di Fano.

Gli Agenti, effettuando un intervento complicato e non privo di rischi, hanno messo in sicurezza prima il flusso veicolare che sopraggiungeva e poi il complesso autoarticolato, riuscendo così ad evitare conseguenze disastrose per gli automobilisti in transito.

Il mezzo era stato notato spostarsi, senza soluzione di continuità, in maniera obliqua sulle tre corsie di scorrimento, arrivando ad impegnare per un lungo tratto l’intera carreggiata, compresa l’area di emergenza. Una dinamica cinetica quasi cinematografica, considerata la velocità di oltre 80/90 km orari tenuta dal mezzo e la sua stazza elevata, per circa 4 km.

Nella circostanza gli agenti hanno inseguito il mezzo ripetendo l’invito a fermarsi con i mezzi visivi e sonori. L’autoarticolato bulgaro – ingaggiata la galleria di Novilara, nel continuare ad incedere zigzagando all’interno del tunnel, ha perso definitivamente il controllo, urtando con la fiancata destra del trattore la parete della galleria, provocando danni e anche il distacco di due delineatori di curva che sono finiti sulle corsie di scorrimento.

L’intera scena è stata vissuta con terrore da alcuni automobilisti che si sono trovati ad impegnare la carreggiata in quegli stessi interminabili istanti e che fortunosamente sono riusciti a mettersi in salvo. Neanche dopo il rovinoso urto, il conducente ha posto in essere alcuna manovra di accostamento; anzi, il camionista ha proseguito mantenendo la stessa andatura.

Provvidenziale è risultato essere l’intervento di un altro camionista che procedeva poco oltre. Questi, comprendendo la pericolosità della situazione, si è interposto nella stessa traiettoria dell’autoarticolato rallentandolo e costringendolo a entrare nella piazzola di sosta situata al km. 162 nel Comune di Pesaro.

Una volta fermato il mezzo, gli Agenti della Polstrada hanno trovato al posto di guida un 54enne cittadino bulgaro, solo a bordo e in evidente stato di ebbrezza. Lo stato della cabina del mezzo non ha lasciato dubbi: lattine e bottiglie disseminate ovunque.

Il camionista sottoposto alle prove etilometriche rassegnava un un tasso alcolemico di valore 3,35 (g/l). L’ubriachezza evidente e lo stato generale del conducente hanno reso necessario l’intervento di un’ambulanza e il successivo trasporto presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Fano .

Gli Agenti della Polizia Stradale hanno quindi denunciato il soggetto per guida in stato di ebbrezza, per la fattispecie più grave, con conseguente ritiro della patente e fermo del mezzo.

Vuoi ricevere le notizie di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Messenger?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.3589806 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Facebook Messenger clicca su m.me/viverepesaro e poi su inizia.Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Redazione (generico)