navigazione: Home > Attualità > Pesaro: Notte Bianca della Musica, edizione 2019 oggi al via: ecco gli appuntamenti da cerchiare in rosso

Pesaro: Notte Bianca della Musica, edizione 2019 oggi al via: ecco gli appuntamenti da cerchiare in rosso

Per tutti gli amanti della musica la serata odierna è da definirsi sicuramente imperdibile, special modo per tutti i residenti del pesarese. Tra poche ore si entrerà infatti nel vivo dell'edizione 2019 della 'Notte Bianca della Musica'. La nota manifestazione prevede un ricco programma che spazia dal repertorio classico al jazz e al rock.

I presenti in mattinata nel Centro Storico hanno già avuto un assaggio di quanto si potrà "gustare" a breve: in Galleria Roma alle 10 è stato messo a disposizione un pianoforte al pubblico e, più nello specifico, agli studenti del Liceo Musicale Marconi e del Conservatorio Rossini. La mappa dei concerti prende forma tra musei, monumenti, palazzi storici, chiese, librerie, vie, piazze ed angoli 'speciali'. Da cerchiare in rosso l'attesissimo evento delle 21, quando, presso il Teatro Rossini, il Maestro Paolo Fresu suonerà, insieme al pianista Uri Caine e a Daniele Di Bonaventura (al bandoneon) ne la "Petite messe solennelle".

Dalle 17 alle 24 inoltre, le porte della chiesa Annunziata rimarranno aperte per una programmazione ininterrotta e varia. Piazza del Popolo sarà un palcoscenico attivo con le bande di Candelara, Colombarone e Fiorenzuola di Focara, oltre ad esibizioni di latino americano e balli di gruppo. Il fulcro della manifestazione è individuabile in Via Branca, Via Rossini, Corso XI settembre/ Via San Francesco. 

La "Notte Bianca della Musica" è l'evento attraverso cui la città celebrerà il riconoscimento di 'Città Creativa della Musica' ottenuto dall'Unesco nel 2017, una festa corale e condivisa che vede accanto all'amministarzione le principali istituzioni culturali e musicali della città. Circa 300 artisti del territorio hanno aderito a tale iniziativa, rispondendo con entusiasmo all'appello comunale. L'evento avrà durata fino alle 24 odierne e potrà essere seguito sul profilo Facebook di Vivere Pesaro. Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Roberto Panaroni