navigazione: Home > Politica > Via l’amianto dalle nostre scuole e ospedali i parlamentari M5S: “Per le Marche 4 milioni”

Via l’amianto dalle nostre scuole e ospedali i parlamentari M5S: “Per le Marche 4 milioni”

Via l’amianto dall’Italia. Questa è la parola d’ordine del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che con il decreto del 14 gennaio ha stanziato 385 milioni di euro per eliminare l’amianto dalle scuole e dagli ospedali. Alle Marche spettano 4 milioni di euro.

Lo prevede il “Piano di bonifica da amianto”, un ampio disegno di risanamento di tutto il territorio nazionale che consente alle regioni di portare avanti opere di messa in sicurezza di edifici pubblici, avvalendosi, se necessario del supporto tecnico dello stesso Ministero.

Ad annunciarlo i parlamentari marchigiani del Movimento 5 stelle. «L'Italia nella lotta all'amianto è molto in ritardo - commentano gli onorevoli -, ma adesso è una buona occasione per recuperare il tempo perso. Non possiamo più permettere ai nostri figli di studiare in scuole a rischio.

E gli ospedali devono essere luoghi di cura e non causa di malattie». «A livello nazionale - specificano - gli interventi da effettuare sono tantissimi: attualmente sono presenti più di 2.000 edifici scolastici e circa 250 ospedali con presenza di amianto. È un problema urgente che va risolto al più presto».

Il piano prevede fondi alle Regioni per elaborare e finanziare i progetti di rimozione e smaltimento dell’amianto. A loro spetta la gestione, il controllo e il monitoraggio sulla realizzazione degli interventi. Interventi che dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Il Ministero ha previsto però anche un supporto tecnico per la redazione dei progetti regionali. «Troppo spesso, purtroppo - fanno notare i parlamentari -, gli stanziamenti statali vanno persi, a causa della mancata progettazione da parte di regioni o enti locali. Stavolta non possiamo permetterci intoppi».

A maggior ragione nella nostra regione. «Nelle Marche la concentrazione di amianto raggiunge livelli preoccupanti, è una delle regioni più a rischio. Abbiamo quindi la necessità di utilizzare diligentemente i fondi assegnati. Parliamo di 4 milioni, sono risorse importanti, che non possiamo sprecare.

Anzi invitiamo ufficialmente la Regione ad accelerare la predisposizione dei progetti. Questi soldi vanno spesi». Questo l’appello dei parlamentari marchigiani.Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


da On. Paolo Giuliodori – Movimento 5 Stelle