navigazione: Home > Attualità > Fermo: Primo incontro della "Scuola per Genitori", Moschini " Leggiamo e facciamo leggere i nostri figli"

Fermo: Primo incontro della "Scuola per Genitori", Moschini " Leggiamo e facciamo leggere i nostri figli"

Al primo dei 6 incontri di riflessione della “ Scuola per genitori”, ciclo organizzato dal Comitato Unicef di Fermo in collaborazione con l’Ambito sociale territoriale , non è voluto è mancare il Sindaco Paolo Calcinaro che ha portato il proprio saluto al folto pubblico dei partecipanti

Affrontando l’argomento  della serata “ Crescere è una bella sfida”, il docente Mauro Moschini  ha  trasportato i presenti in una magica atmosfera dimostrando quanto sia bello leggere. Ha infatti parlato di letteratura per l’infanzia, di filastrocche, favole, racconti, attraverso i quali i bambini , sin dal primo anno di vita, possono essere nutriti per sviluppare intelletto e creatività. Perché attraverso i libri si sviluppa l’immaginazione e l’immaginazione crea  il  pensiero.
Leggendo si vivono tante storie e tante vite quante sono quelle che attraverso il racconto si materializzano nel nostro vissuto. Questo  ci permette  di fare esperienza e con l’esperienza di imparare a vivere emozioni e relazioni positive con gli altri.
Oggi i media  stanno spegnendo tutte le nostre facoltà di introspezione del pensiero e si rischia di far crescere  ragazzi che sono contenitori vuoti, dove parole e concetti entrano ed escono senza lasciare traccia. Ma come far amare la lettura ai nostri bambini?
Come guidarli alla riflessione lenta  della lettura?  Secondo Moschini  sono 3 gli elementi che possono educarli all’amore per questo strumento di conoscenza e crescita. Il primo è la presenza dell’adulto che amorevolmente legge per loro nella prima fase della vita.
Il secondo è creare un ambiente familiare in cui  si legge.
Il terzo è legato alla scelta dei libri che devono rispondere alle reali esperienze di crescita di ciascuno.
Una bella riflessione per tutti i presenti  a cui sono stati dati consigli e metodi di approccio alla lettura, oltre ad un elenco di libri adatti per bambini da 0 a 14 anni.
A questa prima serata erano presenti anche l’assessore Mirko Giampieri, il coordinatore dell’ATS XIX Alessandro Ranieri che, insieme alla referente dei servizi educativi Sibilla Zoppo, hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa. Il Prossimo appuntamento è per il 6 febbraio alle 21,15   a Porto San Giorgio, presso la sala Imperatori. Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Marina Vita