navigazione: Home > Attualità > Osimo: Coronavirus: tutto ciò che è importante sapere. Incontro ad Osimo il 20 febbraio

Osimo: Coronavirus: tutto ciò che è importante sapere. Incontro ad Osimo il 20 febbraio

Si parlerà della nuova infezione da Coronavirus (2019-nCoV), comparsa di recente ed emersa durante i festeggiamenti del Capodanno cinese e che via via ha portato al blocco di gran parte delle attività produttive in Cina e agli scambi con il resto del mondo.

Per la rapida diffusione dell’infezione virale e per la sua virulenza, è stata dichiarata dall’ OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale considerando anche il grave impatto clinico e la mortalità per tale infezione in molti pazienti. Un problema dunque di portata mondiale che non va né sovra né sottovalutato. Veramente numerosi sono gli interrogativi su tale nuova malattia virale e l’informazione non è semplice perché la situazione da dipanare evolve rapidamente.

Parleremo di coronavirus, di come si trasmette, manifesta, diagnostica e cura la malattia, dei rischi di una eventuale pandemia, di come prevenire o limitare la trasmissione del virus, delle ricadute di carattere sociale economico, della rete territoriale per far fronte dal punto di vista socio-sanitario alla malattia virale, con il Dottor Marcello Tavio Direttore della SOD Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Il Dr. Tavio, oltre ad essere referente per tale malattia per gli Ospedali Riuniti di Ancona e le Marche è anche Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e quindi in stretto contatto con il Ministero della Salute per monitorare l’evoluzione della malattia e divulgarne le informazioni in modo sicuro e scientificamente corretto.

Ricadute sulla vita di relazione, viaggi, attività turistica del coronavirus verranno discusse con la Dott.ssa Alessia Bragoni che oltre a gestire una agenzia di viaggi è consigliere nazionale agenzie viaggi. Si parlerà anche della rete di pronto intervento che si sta formando e organizzando sul nostro territorio, insieme ad alcuni volontari della Confraternita della Misericordia di Osimo, rete nella quale sono coinvolte tutte le pubbliche assistenze di volontariato.

L’incontro con i cittadini, organizzato dall’Associazione Pasteur e dal Circolo culturale +76, si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 21.15 presso L’Hotel La Fonte di Osimo (Via Fontemagna 33). Vi aspettiamo numerosi per l’opportunità di dialogare con un team di esperti in costante e continuo aggiornamento su coronavirus.Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


Gilberta Giacchetti per Associazione Pasteur e +76 Circolo Culturale