navigazione: Home > Economia > Casinò online, i dati sulle ricerche online regione per regione. Com’è la situazione nelle Marche?

Casinò online, i dati sulle ricerche online regione per regione. Com’è la situazione nelle Marche?

Il vero motore dell’industria del gioco online italiano, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai casinò online AAMS, capaci di raggiungere picchi veramente notevoli in termini di qualità e di interesse da parte degli utenti.

Ne sono una conferma i dati relativi alla spesa da gioco nell’anno 2019 che, per i casinò, ha rappresentato un netto balzo in avanti, pari a 831 milioni di euro e un aumento del +17% in termini percentuali. Segno di un interesse che fatica a scemare, nonostante una normativa non sempre benevola e il recente aumento del PREU.

Ma quali sono i trend legati alla keyword “casinò online”? La risposta è offerta dagli analisti di Gaming Report, che hanno interpolato una serie di dati provenienti da Google Trends ed altri motori di ricerca come SemRush.


Da qui si evince con immediatezza l’oscillazione che ha caratterizzato la keyword “casinò online” negli ultimi mesi, con un notevole calo in particolare nel rapporto tra marzo 2020 e marzo 2019, probabilmente dovuto al fatto che i portali hanno avuto una minore esposizione pubblicitaria, anche a causa dell’Advertising Ban dei casinò online del circuito legale.

Invece, qual è la distribuzione geografica della keyword? Sorprendentemente si nota subito una dominanza dell’Abruzzo, regione in cui la densità della parola è pari al 100%, il che vuol dire che la popolarità del settore è pressoché totale. Subito dopo l’Abruzzo, spiccano Sardegna e Piemonte, rispettivamente al 99 e 97%.

A scendere, in classifica, si posiziona bene, con un 93%, anche la Liguria (primatista, invece, per la keyword “slot machine gratis”). Seguono poi appaiate, nell’ordine, la Sicilia (85%), il Friuli Venezia-Giulia (84%) e Lazio (81%). Altrettanto sorprendentemente appaiono defilate Lombardia (68%) e Campania (62%). Zero in termini di percentuale per Basilicata, Molise e Val d’Aosta.

Non compaiono nemmeno le Marche in questa classifica: nessuna fortuna per la keyword in una delle regioni con la spesa più bassa in termini di giochi. Stando al Libro Blu 2018, infatti, solo Ancona e provincia hanno superato i 500.000 euro di spesa, seguite da Macerata e Pesaro-Urbino defilate e Fermo e Ascoli Piceno non sono andate oltre i 268.000 euro.

Peraltro, nella scorsa primavera, la legge della Regione Marche per il contrasto al gioco d’azzardo patologico è stata modificata e, contestualmente, inasprita per cui è ragionevole aspettarsi, nel lungo periodo, a cavallo del prossimo biennio, un ulteriore decremento delle percentuali di spesa in gioco.

Per quel che invece riguarda le keyword maggiormente associate a casinò online, ha registrato un aumento di ricerche, pari al 100%, la parola chiave GTA Online, legata all’apertura del “The Diamond Casinò&Resort”, il casinò virtuale del titolo Rockstar.

In generale la keyword “online casinò” stravince nelle ricerche in Piemonte, in Liguria e in Sardegna. In Italia invece i casinò online AAMS più gettonati vedono in testa 888 casinò, frequentato per il 42%. Seguono, nell’ordine, StarCasinò al 31%, William Hill al 29%, StarVegas e Sisal al 17%, Betflag al 16%, Lottomatica all’11% e Goldbet al 10%.


Redazione