navigazione: Home > Sport > Camerino: Abdelwahed torna in gara con il botto: vince in Umbria ed è fra i migliori sui 5000 metri

Camerino: Abdelwahed torna in gara con il botto: vince in Umbria ed è fra i migliori sui 5000 metri

Sfumate le olimpiadi causa Coronavirus, il fortissimo mezzofondista l'azzurro Ahmed Abdelwahed, 24enne di genitori egiziani, mezzofondista e siepista che difende i colori delle Fiamme Gialle, si è aggiudicato domenica a Castiglion del Lago (Perugia) la "Cronometro del Trasimento", gara sui 5000 mt.

L'atleta camerte, non solo ha vinto con autorità, ma ha fatto registrare anche un tempo eccezionale di 14'07", vale a dire una delle migliori prestazioni italiane di sempre su questa distanza, che gli vale un posto tra i primi 50 atleti al mondo di quest'anno su questa distanza. Considerando che si trattava della prima gara dopo il lockdown, la ripresa della stagione agonistica non poteva avere un ritorno migliore per l'atleta che vive e si allena a Camerino, dove difende anche i colori del Cus Camerino nelle gare a livello universitario.

"La gara è omolagata FIdal - dice il suo allenatore, il camerte Roberto Scalla - pertanto è un tempo ufficiale e riconosciuto dalla Federazione che lo pone nelle classifiche delle gare nazionali di campestre e in pista ad un certo livello. Questo è molto importante, così come il fatto di aver dimostrato un'ottima condizione in una gara, difficile e dura, sia per il caldo che per il parco di avversari tutti molto quotati."

Un Ahmed dunque che si è fatto trovare pronto e che ha lavorato sodo in periodo di lockdown, per cercare di affrontare al meglio anche la nuova corsa di avvicinamento alle Olimpiadi, che erano il suo obiettivo e che sono state rinviate di un anno a causa del Covid-19. "Era importante per lui ricominciare ad allenarsi bene già durante l'inverno e il confinamento totale non ci voleva - aggiunge Scalla - però abbiamo cercato di fare un lavoro adeguandoci alle situazioni. Nel periodo di assoluto isolamento si è allenato a casa su tapis-roulants e con la cyclette, poi quando si è potuti uscire ha sfruttato gli spazi verdi privati per poi tornare in pista nell'ultimo periodo".

L'ottima gestione della preparazione ha dato subito i suoi frutti perché a Castiglion del Lago Abdelwahed ha staccato di 43' l'altro nazionale, di origini marocchine, quale Ahmed Ouhda, 23 anni, che ha fermato il cronometro sul tempo di 14'50", mentre al terzo posto si è classificato l'ex portacolori dell'aeronautica Stefano Massimi, che ha chiuso in 14'54". Anche fra le donne, si sono fatte valere le atlete marchigiane, con Azzurra Ilari (Atl. Amatori Osimo) terza con il tempo dii 18'22" e Denise Tappata (Sef Stamura Ancona) quarta in 18'31", nella gara vinta che ha visto ai primi due poste le atlete di casa, la vincitrice Silvia Tamburi (Atl Avis PG) in 18'08" e Chiara Belfico (Atl Ares Cus Pergia) seconda in 18'09", arrivate allo sprint.

Ora gli impegni per gli atleti si susseguono spediti e già venerdì prossimo 31 luglio, Ahmed Abdelwahed sarà impegnato ad Orvieto, in pista, dove cercherà nell'occasione un altro crono importante, stavolta sulla distanza più corta e veloce dei 1500 mt. L'atleta camerte ed il suo preparatore Roberto Scalla saranno poi impegnati al raduno Fidal al Sestriere dal 5 al 26 agosto, mentre l'appuntamento più importante da preparare è quello con i Campionati Italiani in programma a metà ottobre a Modena.Puoi commentare l'articolo su Vivere Camerino


Angelo Ubaldi