navigazione: Home > > Regione Marche Sostenibile: al via il calendario degli appuntamenti "settembre in natura"

Regione Marche Sostenibile: al via il calendario degli appuntamenti "settembre in natura"

Al via oggi il ricco calendario di eventi gratuiti organizzati dai Centri di educazione ambientale (CEA) marchigiani per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale e la costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile.

Saranno ben 23 gli appuntamenti dell’iniziativa “Regione Marche Sostenibile - Settembre in Natura”: escursioni a piedi nei parchi e nelle riserve naturali regionali, passeggiate in bicicletta lungo i sentieri delle aree interne, visite agli ecomusei, escursioni alla scoperta delle erbe spontanee. Non mancheranno inoltre lezioni di cartografia sul territorio e momenti formativi rivolti ai genitori e agli insegnanti. La scelta dei CEA non è casuale: da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile al fine di renderle consapevoli e farle partecipare, anche mediante la compilazione di un questionario online, all’attività di costruzione della strategia per lo sviluppo sostenibile. Per il calendario aggiornato, per i dettagli delle iniziative e per i contatti degli organizzatori, si invita a consultare la pagina facebook Regione Marche Sostenibile: https://www.facebook.com/RegioneMarcheSostenibile/

Di seguito il calendario:

CEA: Riserva naturale Abbadia di Fiastra
Data: 2 settembre 2020 Luogo: Abbadia di Fiastra, bosco La Selva
Titolo: “Nel Bosco al Plenilunio” La passeggiata in notturna è un’esperienza didattica volta alla conoscenza della fauna e della flora che caratterizzano il bosco della riserva naturale e delle loro interconnessioni con il territorio circostante.

- CEA: Parco di Fontescodella
Data: 3 settembre 2020 Luogo: Aula ambientale Parco di Fontescodella (Macerata)
Titolo: La scuola al parco Presentazione del progetto del CEA “Aula verde” agli insegnanti delle scuole del comune di Macerata. Si prevede l’illustrazione di tutte le potenzialità di utilizzo del parco di Fontescodella e dell’aula didattica al suo interno per ospitare le lezioni curriculari previste dai programmi ministeriali che i professori di scienze potranno realizzare.

- CEA: Selve di Gradara
Data: 3 settembre 2020 (h 18.30)
Luogo: Gradara Titolo: Nel bosco al tramonto
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara. Prenotazione obbligatoria (max 20 persone).

- CEA: GAIA
Data: 5 settembre 2020 
Luogo: Lago di Fiastra
Titolo: Avventura nel Parco - Cartografia e tecniche per osservare il territorio
Programma delle attività: Ore 09.40 - Arrivo al lago di Fiastra presso area picnic Località Boccioni Ore 10.00 - Lezione di cartografia e prova di orienteering a squadre Ore 11.30 - Parco avventura con percorsi sospesi sugli alberi come ponti tibetani, carrucole che si percorrono in sicurezza con l’imbrago da arrampicata

- CEA: Bosco di Smerillo e lago di San Ruffino
Data: 6 settembre 2020
Luogo: da Smerillo a Durano
Titolo: Camminando tra vecchi sentieri e suggestivi terrazzamenti Il luogo dove si svolge l’escursione appare oggi come un’area boschiva in un declivio con direzione nord - nord est. Pareti stillicidiose, ruscellamenti, ma anche garighe e prati aridi fanno da scenario ad una vegetazione ricca di specie floristiche. Il sentiero di Durano però non è solo un percorso in mezzo ad un bosco ricco di biodiversità, qui si possono notare testimonianze di vita del passato.

- CEA: Torre sul porto
Data: 6 settembre 2020
Luogo: Riserva regionale Sentina, San Benedetto del Tronto
Titolo: Passeggia (in Riserva) - Osserva (la Natura) - Raccogli (i Rifiuti)
L'attività sarà organizzata sotto forma di visita guidata per adulti e bambini all'interno di un percorso naturalistico nella Riserva Naturale Regionale Sentina (San Benedetto del Tronto). Durante il percorso sarà illustrato il progetto “Passeggia (in Riserva) - Osserva (la Natura) - Raccogli (i Rifiuti)”

- CEA: Selve di Gradara
Data: 13 settembre 2020 (h 16 - 18)
Luogo: Gradara (giardini della Casa del Gufo)
Titolo: Alberi fantastici e come realizzarli Dagli alberi reali agli alberi d’artista: un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli! Grazie all’abile guida dell’atelierista Sabrina Gennari guarderemo con nuovo occhi i preziosi doni del bosco e, in laboratorio, ne daremo con le nostre mani un’interpretazione personale e originale. Posti limitati - prenotazione consigliata

- CEA: Selva di Castelfidardo, Fondazione Ferretti
Data: 13 settembre 2020 (h. 15.30 e 17.30)
Luogo: Bosco preistorico Selva di Castelfidardo
Titolo: La Natura è un artista da scoprire (visita guidata - laboratorio naturalistico, filosofico esperienziale alla scoperta delle composizioni artistiche che la natura ha fatto nel bosco) La caduta alberi causata da un temporale, alberi secchi, rampicanti che avvolgono gli alberi, spiragli di luce tra i fitti rami, ecc. non sono solo eventi naturali, ma occasioni per avere e dare interpretazioni artistiche, filosofiche ed emozionali all’animo umano, senza dimenticare la storia locale con vicende, aneddoti e leggende. L’evento è una proposta di nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali e con schemi precostituiti. Un turismo sostenibile e “vagabondino” consapevole e ricco di sorprese per il visitatore che privilegia gli angoli più nascosti del bosco, analizza il suo aspetto naturalistico senza catastrofismi e con curiosità, cercando attraverso la singola interpretazione, figure appartenenti all’immaginario collettivo e il recupero di forme primordiali e sensazioni troppo spesso dimenticate.

- CEA: La Confluenza
Data: 13 settembre 2020
Luogo: Area verde del fiume Musone, Osimo
Titolo: Il cammino sostenibile I visitatori saranno invitati a percorrere un percorso a tappe. Nei punti di sosta saranno proposte attività e verranno fornite informazioni sulle tematiche degli obiettivi dell'agenda 2030.

- CEA: Ambiente e Mare
Data: 17 settembre 2020
Luogo: Villaggio Piccola Pesca, San Benedetto del Tronto
Titolo: “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”: la Piccola Pesca Costiera Visita al villaggio della Piccola Pesca dove saranno allestiti laboratori educativi inerenti il mondo del mare e della piccola pesca per bambini e adulti dagli educatori del CEA. Trekking urbano: un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale.

- CEA: Selve di Gradara
Data: 18 settembre 2020 (h 18.30)
Luogo: Gradara
Titolo: Nel bosco al tramonto
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara. Prenotazione obbligatoria (max 20 persone)

- CEA: Casa Archilei
Data: 19 settembre 2020
Luogo: Centro didattico Casa Archilei, Fano
Titolo: Rettili, anfibi e altre avventure I bambini faranno un giro del bosco di Casa Archilei alla ricerca degli gnomi, scoprendo però i tesori che il bosco cela e rivela nella notte, in fatto di flora e fauna. Gli adulti potranno assistere a una conferenza corredata da vasto repertorio fotografico e video e incentrata sui rettili e gli anfibi della nostra provincia, per scoprire e imparare a tutelare questi animali.

- CEA: Oasi La Valle
Data: 19 settembre 2020 (h. 9-12)
Luogo: Spinetoli Titolo: Immaginiamo futuri possibili
Laboratorio di progettazione partecipata con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

- CEA: Casa ecologica Monte San Martino
Data: 20 settembre 2020
Luogo: Monte San Martino
Titolo: Passeggiata ecologica con adulti e bambini I bambini, accompagnati dai loro genitori e da un esperto, inizieranno la loro passeggiata durante la quale verranno individuate le principali erbe spontanee, con la possibilità di realizzare anche foto e video.

- CEA: Valle del Fiastrone
Data: 23 settembre 2020
Luogo: Centro visita museo del Camoscio (Bolognola)
Titolo: Comunità consapevole: conoscere per custodire il proprio territorio 
Visita guidata lungo il primo tratto del sentiero E3 del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Area faunistica del Camoscio appenninico. Visita guidata presso il Centro visita Museo del Camoscio di Fiastra. Videoproiezione e incontro dialogato (attività riservata agli operatori turistici e commerciali del territorio dell’Alta Valle del Fiastrone).

- CEA: Bettino Padovano
Data: 25 e 26 settembre 2020
Luogo: Parco comunale del Rosciolo, Senigallia
Titolo: Ambienti per l'apprendimento. Educare alla sostenibilità con Eco percorsi per rigenerare l'habitat quotidiano e invitare alla vita in natura. Durante gli incontri ci si confronterà con la cittadinanza su come promuovere uno sviluppo cognitivo dei bambini e dei ragazzi al passo con i tempi e durante la conferenza alcuni esperti interverranno su come si può favorire una didattica innovativa.

- CEA: Selve di Gradara
Data: 26 settembre 2020 (h 16.00)
Luogo: Gradara
Titolo: Erbacce a chi?! Una speciale escursione nelle Selve di Gradara alla scoperta delle erbe spontanee e delle loro incredibili proprietà, a partire dagli usi culinari della tradizione. La guida naturalistica Claudia Fraternali ci introduce in questo mondo pieno di fascino e di gusto! Prenotazione obbligatoria (max 20 persone).

- CEA: La Marina Ecoidee
Data: 26 settembre 2020
Luogo: Sede A.NM.I. Porto San Giorgio
Titolo: L’azzurro che vale oro, azioni concrete per salvaguardarlo “L’azzurro che vale oro” vuole essere un’occasione per avvicinare i cittadini e i turisti al mare con un approccio ecosistemico che permetterà al partecipante di approfondire tematiche riguardanti il mare e i suoi abitanti e per aumentare la consapevolezza e la corretta fruizione dell’ambiente marino.

- CEA: WWF Villa Colloredo
Data: 26 settembre 2020
Luogo: Sede CEA Villa Colloredo, Recanati
Titolo: Urban Nature “Festa della biodiversità urbana” Presentazione in aula didattica della campagna WWF Italia “Urban Nature” che nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

- CEA: del Furlo e della Valle del Metauro
Data: 26 settembre 2020
Luogo: CEA del Furlo, Acqualagna
Titolo: Sport, natura, educazione ambientale - un trinomio per la valorizzazione e la tutela del territorio
Con il programma “Montefeltro Outdoor Experience” la Cooperativa La Macina Terre Alte, tramite il sistema dei CEA, intende valorizzare al massimo le opportunità che il Montefeltro offre attraverso l’organizzazione di attività che garantiscano prioritariamente la salvaguardia delle risorse naturali.

- CEA: del Nerone e dell'Alpe della Luna
Data: 27 settembre 2020 
Luogo: Piobbico / Apecchio
Titolo: L’Ecomuseo del Montefeltro: un territorio per l’educazione ambientale
Le attività didattiche, esperienziali, ricreative verranno condotte da esperti educatori ambientali sia all’interno degli spazi museali che direttamente sul territorio. Il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere: scuole, agenzie educative, associazioni, università, centri di ricerca, ma anche famiglie, turisti, senza dimenticare la popolazione residente che potrà vedere nell’ecomuseo un luogo aperto dove incontrarsi, pensare e condividere emozioni e saperi.

- CEA: Valle dei Grilli e dell'Elce
Data: 27 settembre 2020
Luogo: Riserva naturale del Monte San Vicino e Canfaito (San Severino Marche)
Titolo: Biodiversità e sviluppo sostenibile
Escursione all’interno della Riserva naturale del Monte San Vicino con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il concetto di biodiversità, in cui l’ambiente naturale della riserva diviene pertanto fondamentale punto di partenza per promuovere anche opportunità di valorizzazione del territorio.

- CEA: Associazione Appennino Valleremita
Data: 27 settembre 2020
Luogo: Valleremita (Fabriano - AN)
Titolo: Crescita Economica - Inclusione Sociale - Tutela dell’Ambiente: Sviluppo Sostenibile Si inizia con una breve presentazione e illustrazione della manifestazione, all'aperto nello spazio Parco del paese, dopo poco ci sarà la partenza delle bici mountain-bike normali ed elettriche per escursione lungo i sentieri del comprensorio di Valleremita, in collaborazione con l’Associazione ciclistica amatoriale “Pedale stracco” di Fabriano, seguirà la visita al Museo Naturalistico "Dal nido alle ali", successiva escursione guidata a piedi lungo il sentiero dell'Aula Verde fino a raggiungere l'Eremo Santa Maria di Valdisasso con visita alla struttura recentemente ristrutturata, con le eventuali adesioni si organizzerà anche l’Orienteering per adulti/ragazzi nei boschi e nei campi nei dintorni del paese di Valleremita. Per informazioni: Coordinamento eventi: CEA Parco Fonte Scodella (Macerata) ceamacerata@risorsecoop.itPuoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche