navigazione: Home > Attualità > Fermo: Domani e domenica torna l'iniziativa "Orchidea dell'Unicef" per salvare la vita ai bambini malnutriti

Fermo: Domani e domenica torna l'iniziativa "Orchidea dell'Unicef" per salvare la vita ai bambini malnutriti

Sono 7 le piazze nella provincia di Fermo in cui sarà possibile acquistarle.

Nonni e nipoti sono un binomio perfetto, l’inizio e la fine del cerchio della vita, legati da un amore profondo e universale.

Ma se il rapporto affettivo tra nonni e nipoti è uguale in tutto il mondo,  non lo è altrettanto la qualità di vita  riservata ai  milioni di bambini che, non per scelta, nascono  in territori dove ancora oggi si soffre la fame. 

 In occasione della Festa dei nonni in questo fine settimana  torna quindi “L’Orchidea Unicef”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai bambini di tutto il mondo che soffrono di malnutrizione e ne causano la morte. Si tratta del 1°grande evento in questo anno “Covid”, che si svolgerà in tutta sicurezza come da norme governative.

Domani 26 e domenica 27 settembre, saranno  12.000 i  volontari  presenti in 2300 piazze in tutta Italia  per sostenere l’Unicef con  la vendita delle orchidee e dare un contributo concreto contro la malnutrizione infantile.  Con l’orchidea Unicef, a fronte di soli 15 euro, sarà infatti possibile garantire l’acquisto di 60 bustine di alimenti terapeutici per curare i bambini malnutriti che nel mondo sono 144milioni sotto i 5 anni, pari al 21% a livello globale. Ogni Orchidea acquistata serve a salvare la vita di un bambino. L'alimento terapeutico è una miscela di pasta d'arachidi, vitamine e sali minerali ad alto contenuto energetico che permette a un bambino malnutrito di recuperare peso e le forze.

 Nel 2018 l'UNICEF ha operato in 126 Paesi, in contesti difficili dal punto di vista sociale, economico, politico o ambientale, ha  somministrato terapie nutrizionali a 4,1 milioni di bambini colpiti da malnutrizione acuta e, quindi, in serio pericolo di vita.  4,1 milioni di vite salvate, grazie all'intervento diretto sul campo degli operatori UNICEF e grazie al sostegno fondamentale di volontari e donatori.

Nel territorio fermano saranno 7 i punti vendita in cui sarà possibile acquistare le orchidee:

a Fermo presso il Centro commerciale Girasole;  

a Porto Sant’Elpidio in Piazza Garibaldi e nella galleria del centro commerciale di fronte al palazzo comunale;

a Monte Urano in Piazza della Libertà;

a Grottazzolina in piazza Umberto 1;

a Magliano di Tenna in Piazza del mercato;

a Piane di Falerone in Piazza della Resistenza.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Marina Vita