navigazione: Home > Cronaca > Entro oggi un nuovo DPCM: stop a ristoranti e bar alle 18, stop agli sport ma è scontro con le Regioni

Entro oggi un nuovo DPCM: stop a ristoranti e bar alle 18, stop agli sport ma è scontro con le Regioni

E' atteso per oggi il nuovo DPCM, con entrata in vigore a partire dal 26 ottobre, che impone una nuova stretta a movida, circolazione e contatti per cercare di fermare l'inesorabile arrestata dei contagi da Coronavirus.

Dopo gli incontri fiume che il premier Giuseppe Conte ha tenuto per tutta la notte con Ministri, Presidenti di Regione e categorie, in giornata è attesa la presentazione del nuovo decreto anti-Covid. Secondo quanto contenuto nella bozza è prevista la chiusura dei locali alle 18

Le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie sono sospese la domenica e nei giorni festivi mentre nei restanti giorni sono consentite dalle 5 alle 18. I tavoli dovranno avere un massimo di 4 coperti ciascuno. I ristoranti potranno continuare ad effettuare l'asporto e le consegne a domicilio fino alle 24. Possono invece continuare a servire pasti senza limitazioni ma solo ai proprio ospiti i ristoranti interni degli alberghi. Sempre dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e all'aperto.

Stop a feste. Niente cerimonie per battesimi, matrimoni ecc. nè feste all'aperto o al chiuso mentre nelle abitazioni private è fortemente raccomandato (ma non vietato per via dei problemi legati a controlli e sanzioni) non ricevere persone non appartenenti al proprio nucleo familiare, salvo esigenze lavorative o situazioni di necessità". E' anche "fortemente raccomandato" non spostarsi da un Comune all'altro con mezzi di trasporto pubblici o privati salvo che per motivi di lavoro, studio, salute o per situazioni di necessità". Ovviamente non essendo un obbligo non sono previste autocertificazioni.

Saranno sospese anche le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò e sono sospesi gli spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

Sul fronte scuole, per il primo ciclo scolastico (ossia materna, elementari e medie) la didattica resta in presenza mentre per le scuole superiori viene confermata la didattica a distanza per il 75% delle attività e la didattica in presenza per il restante 25%, uniformando su tutto il territorio nazionale le varie ordinanze regionali.

Per lo sport dovrebbe arrivare lo stop a piscine, palestre, centri sciistici, centri benessere, centri termali e centri sportivi. Ma non solo. Oltre a restare vietate le partite e gli allenamenti di calcetto e basket, da adesso saranno interrotte anche le scuole e le attività formative di avviamento allo sport, le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale. Restano consentite solo le "competizioni professionistiche nonché dilettantistiche di livello nazionale".

La bozza del nuovo DPCM è stata fortemente criticata dai presidenti di Regione che chiedono "più elasticità" soprattutto nelle regioni con minori contagi ma il Governo, sentito anche il parere del Comitato Tecnico Scientifico, ritiene necessario un provvedimento univoco su tutto il territorio nazionale.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp, Telegram e Viber di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 3517275553 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.


Per iscriverti agli altri Vivere:




Città
Whatsapp
Telegram


Ancona
350.0532033
@VivereAncona


Ascoli
 
@VivereAscoli


Camerino
340.8701339
@VivereCamerino


Civitanova
348.7699158
@VivereCivitanova


Fabriano
376.0081705
@VivereFabriano


Fano
350.5641864
@VivereFano


Fermo
351.8341319
@VivereFermo


Jesi
371.4821733
@VivereJesi


Macerata
 
@VivereMacerata


Osimo
320.7096249
@VivereOsimo


Pesaro
371.3589806
@ViverePesaro


San Benedetto
 
@VivereSanBenedetto


Senigallia
351.7275553
@VivereSenigallia


Urbino
371.4499877
@VivereUrbino



Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli