navigazione: Home > Attualità > Pesaro: "Pesaro nei Cuori" con il presepe di ghiaccio e il Natale Express

Pesaro: "Pesaro nei Cuori" con il presepe di ghiaccio e il Natale Express

Il Natale 2020 a Pesaro, cambia dimensione e sforna tantissime idee: presentato il bando per le attività di vicinato, un trenino agghindato a festa, le luminarie nei borghi e uno splendido presepe di ghiaccio.  Rispetto agli anni passati, quello di quest’anno a causa del Covid-19, sarà un Natale diverso. L’amministrazione comunale pesarese, ha pensato a numerose iniziative per trasformare - a causa delle norme molto restrittive - il consueto format natalizio.

Questa gestione, spiega il Comune di Pesaro, serve per dare valore a questo periodo di festa. Inoltre, servirà a sostenere le realtà locali che continuano a investire e a mettere passione nel loro lavoro. Di seguito, le iniziative che rientrano nel programma "Pesaro nei Cuori". 

IL BANDO PER LE ATTIVITÀ- Per quanto riguarda le attività commerciali, verranno messi a disposizione 20mila euro che rientreranno in un bando creativo: quest’ultimo, ideato dall’assessorato alla Cultura e Turismo. All’atto pratico, i negozianti potranno presentare al Comune di Pesaro un progetto marketing che avrà lo scopo di promuovere il territorio. Le domande, dovranno essere inviate all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it a partire dal 29 novembre. In un secondo momento (dopo il 5 dicembre), le candidature verranno valutate da una commissione che valuterà: capacità aggregativa tra i soggetti promotori, contenuti e attinenza al tema natalizio. I migliori dieci, inoltre, riceveranno un contributo di 2.000 euro per le iniziative realizzate entro il 31 dicembre 2020. 

IN VIAGGIO CON IL NATALE -  Un’altra iniziativa, chiamata “In viaggio con il Natale”, si rivolge alle agenzie di viaggio, agli artigiani e ambulanti. Questo progetto, si svolgerà dal 28 novembre fino al 6 gennaio e colorerà le vetrine dei negozi pesaresi. I commercianti e gli artisti, avranno la possibilità di esporre (indicando i contatti per acquisti e consegne) le loro creazioni nelle vetrine delle agenzie. Ad oggi, sono 8 le agenzie di viaggio e 20 gli hobbisti che partecipano al progetto.  Per informazioni e adesione, contattare i seguenti numeri: 0721387476 e 3489686448. 

SOSTEGNO AI PROGETTI DI QUARTIERE -  Quest’iniziativa è mirata a premiare l’impegno dei volontari, nella consegna - a domicilio - dei bonus spesa e bambini. L’Amministrazione ha pensato di destinare i risparmi, alle progettualità dei quartieri. Infatti, ciascuno dei 12 Consigli di quartiere, avrà a disposizione un plafond di 1.000 euro per sostenere specifici progetti: in particolar modo, quelli legati al Natale. 

IL NATALE... EXPRESS - L’iniziativa in questione, consistite in un trenino che arricchirà il percorso dello shopping nelle vie della città. Sarà composta da quattro carrozze, dove all’interno avrà un numero limitato di passeggeri e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Il costo del biglietto è di tre euro e sarà attivo dal 28 novembre. Il luogo di partenza del “Natale Express” sarà in Piazza del Popolo. 

IL PRESEPE DI GHIACCIO - Quest’ultimo, servirà a creare l’atmosfera natalizia e ad abbellire la città. L’opera sarà realizzata dagli artisti locali dell’Associazione italiana Scultori di Ghiaccio. Il presepe, sarà collocata sotto i portici del Comune di Pesaro, in uno struttura refrigerata lunga otto metri. La struttura, verrà completata venerdì 27 novembre, quando gli artisti realizzeranno - in tempo reale - l'angelo che verrà posizionato sopra la scena della Natività. 

GLI ALLESTIMENTI - Le 20mila luci a led dell’albero più illuminato d’Italia, torneranno a portare la magia del Natale, nella nostra città. L’accensione sarà in contemporanea con tutti i borghi fino a Gabicce: questo, per creare un momento unico di condivisione. Infine, partirà anche la musica in filodiffusione che accompagnerà i cittadini, per l’intero periodo natalizio. 

“Il Natale di “Pesaro nei Cuori” sarà ancor più grande perché allungherà la passeggiata del centro storico alle vie meno conosciute - scrive l’Amministrazione comunale - . Il tutto, accompagnato dal rosso di una splendida moquette. Inoltre, simbolicamente, questa magica atmosfera raggiungerà i Quartieri e il Municipio di Monteciccardo". Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Marco Lonigro