navigazione: Home > Attualità > Civitanova: Screening di massa a Civitanova, i dati Comune per Comune: testate anche 548 persone da Potenza Picena e dintorni

Civitanova: Screening di massa a Civitanova, i dati Comune per Comune: testate anche 548 persone da Potenza Picena e dintorni

Sono stati resi noti i dati Comune per Comune relativi allo screening di massa effettuato tra il 12 e il 17 gennaio scorsi al PalaRisorgimento di Civitanova (che già dalla serata di martedì torna a disposizione della Virtus Basket).

Non che ci siano particolari sorprese, se non quella di trovare, tra le persone censite, anche i residenti di Potenza Picena e altri comuni. Se, infatti, durante la campagna promozionale dell’iniziativa era stato stabilito che la stessa sarebbe stata dedicata solo ai residenti di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle e Monte San Giusto, con i potentini dirottati a Recanati (dove i tamponi gratuiti della Regione iniziano oggi, martedì 19 gennaio), all’atto pratico in molti si sono presentati in via Ginocchi e sono stati regolarmente accolti e registrati durante i sei giorni di campagna. In totale 109 persone di Potenza Picena hanno fatto il tampone a Civitanova nonostante fossero destinate a Recanati, con due positivi saltato fuori. Tra i dati spunta anche la voce “Altri Comuni”: ulteriori 439 persone testate, senza alcun positivo. In pratica l’8,4% delle persone che si sono presentate al PalaRisorgimento (le 109 di Potenza Picena e le altre 439) in realtà non dovevano nemmeno farlo. «E’ vero che lo screening era indirizzato ai quattro Comuni annunciati, ma l’obiettivo di fondo è quello di intercettare il maggior numero possibile di positivi asintomatici, al di là della loro provenienza, per cui anche le persone provenienti da fuori che si sono presentate sono state testate senza alcun problema», precisa il sindaco Fabrizia Ciarapica.

Per il resto, ovviamente la parte del leone è stata fatta dai residenti civitanovesi, in tutto 3.679 sui 6.491 tamponi eseguiti (il 56,7%), con 33 positivi sui 71 totali (il 46,5%). Segue Monte San Giusto con 766 persone controllate (11,8% del totale) e 6 positivi rilevati, quindi Morrovalle con 702 persone controllate (il 10,8%) e 5 positivi totali, infine Montecosaro con 590 tamponi (il 9,1%) e 11 positivi.

 

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Marco Pagliariccio