navigazione: Home > Economia > Civitanova: A Civitanova 388 attività chiuse causa zona rossa: è la terza città più colpita nelle Marche

Civitanova: A Civitanova 388 attività chiuse causa zona rossa: è la terza città più colpita nelle Marche

Civitanova è la terza città della regione per numero di attività sospese con l’istituzione della zona rossa. Sono ben 491 le attività cittadine che si sono fermate ai sensi dei criteri stabiliti dal dpcm dello scorso 2 marzo, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio.

Le uniche città che hanno visto più chiusure sono il capoluogo regionale Ancona (616 imprese) e Pesaro (594). Civitanova si mette alle spalle Fano (388 chiusure), Macerata (326), Senigallia (317) e Jesi (277), mentre all’ottavo posto c’è Porto Recanati con 265 attività sospese. Quarto posto provinciale invece per Tolentino con 154 imprese fermate dalla zona rossa, quindi Recanati con 105.   

«L'entrata di Pesaro e Urbino tra le zone a rischio di massima gravità fa salire, secondo i dati della Camera di Commercio delle Marche, a 8.415 le imprese marchigiane la cui attività è sospesa – sottolinea il presidente camerale Gino Sabatini – di queste 8.267 sono concentrate nelle zone classificate rosse, corrispondenti alle province, oltre che di Pesaro-Urbino, anche di Ancona, Fermo e Macerata. Resiste in zona arancione il solo territorio di Ascoli Piceno dove valgono minori restrizioni che comunque hanno portato alla sospensione di 148 delle oltre 20.600 attive in provincia. Secondo l'interpretazione del sistema camerale del disposto del dpcm, in zone rossa rimangono chiusi oltre ai luoghi dello sport (piscine, palestre, impianti sportivi), dell'intrattenimento (discoteche e sale da ballo) e della cultura (come cinema e teatri) anche tutti codici del settore del commercio al dettaglio. Non viene annoverata tra le attività sospese la ristorazione, considerando che i servizi di asporto e consegna a domicilio rimangono attivi».

 

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Marco Pagliariccio