navigazione: Home > Politica > Porto, Mangialardi sulla nomina di Africano: “Le logiche politiche hanno prevalso sui bisogni del territorio”

Porto, Mangialardi sulla nomina di Africano: “Le logiche politiche hanno prevalso sui bisogni del territorio”

“Alla fine hanno le logiche politiche hanno prevalso sui bisogni del territorio. Dispiace molto, ma non sorprende la decisione di chiudere in maniera così brusca l’era della presidenza Giampieri, che pure tanti risultati positivi e importanti era riuscita a conseguire nel corso degli ultimi anni"

Con tale scelta, la giunta regionale dimostra ancora una volta non solo di rispondere esclusivamente alle segreterie nazionali di Fratelli d’Italia e Lega, anziché alle marchigiane e ai marchigiani, ma anche di essere totalmente impermeabile alle richieste delle istituzioni cittadine, delle realtà imprenditoriali del porto, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali”. Così il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi sulla nomina del nuovo dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centrale.

“Come gruppo assembleare – spiega Mangialardi - vista l’importanza che, anche in termini occupazionali, nel quadro dell’economia regionale rivestono i porti e i diversi settori della Blue Economy, avevamo chiesto che si evitasse un salto nel buio con la scelta di una figura catapultata da fuori regione, estranea alle problematiche del nostro territorio.

Non è una questione di campanilismo, bensì di dare risposte certe e immediate a un sistema portuale che, messo anch’esso in grande difficoltà dalla crisi sanitaria, ha necessità di elaborare in sintonia con il tessuto economico, sociale e amministrativo locale i progetti legati alla programmazione delle risorse europee previste dal Next Generation Eu, a partire dalle opere potenziamento infrastrutturale come la creazione del molo per l’attracco delle navi da crociera di ultima generazione al porto di Ancona. Speriamo che la giunta regionale e il nuovo presidente della Authority ne siano consapevoli”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Maurizio Mangialardi (consigliere)