navigazione: Home > Attualità > Cerreto d'Esi: brutte notizie dopo la riunione dei Sindaci dell'Area Vasta 2. Grillini: "Comune blindato"

Cerreto d'Esi: brutte notizie dopo la riunione dei Sindaci dell'Area Vasta 2. Grillini: "Comune blindato"

In previsione del passaggio delle Marche in zona gialla a partire dal 26 aprile, il sindaco David Grillini ha comunicato che per i cittadini di Cerreto d'Esi ci sarà, anzi, un preventivo inasprimento delle restrizioni, con il comune "blindato" dal 21 al 25 aprile, con la speranza che si possano ridurre drasticamente i contagi da Covid entro domenica. Se così non fosse, dal 26 aprile il Comune rischia una zona arancione rafforzata.

Ecco le dichiarazioni del sindaco di Cerreto d'Esi David Grillini.

"Si è appena conclusa la conferenza dei sindaci dell’area vasta 2, alla presenza dell’assessore regionale Saltamartini e del Direttore generale ASUR Dott.ssa Nadia Storti
Alla luce del passaggio in zona gialla previsto per lunedì 26, la Regione Marche intende attuare ulteriori e specifiche misure di contenimento dei contagi, affinchè la curva non si rialzi.
La Regione adotterà dei provvedimenti Comune per Comune al fine di circoscrivere gli eventuali focolai. Le misure scatteranno quando i Comuni si attesteranno sopra a 250 casi per centomila abitanti e con un numero di nuovi contagiati settimanali maggiore o uguale a 10. Cerreto d’Esi è l’unico Comune della Provincia di Ancona che, nella settimana di riferimento appena conclusa, ha un’incidenza pari a 310, avendo registrato 11 nuovi casi.

Dunque, la Regione Marche ha deciso di limitare tutti gli spostamenti all’interno del nostro Comune, oltre che in entrata ed in uscita dal territorio cerretese, se non per comprovate necessità. Questo provvedimento sarà valido dal 21 al 25 aprile. Si tratta di una limitazione della circolazione: dunque tutte le altre attività (scuola, negozi, ecc…) si svolgeranno nelle stesse modalità in cui stanno avvenendo L’obiettivo è quello di entrare in zona gialla (lunedì 26 aprile) con un ulteriore abbattimento del numero dei contagi. La Regione ha comunicato che verrà eseguita una verifica settimanale e che, nel momento in cui l’incidenza si dovesse mantenere alta, scatteranno ulteriori provvedimenti limitativi. Cari cerretesi, dunque siamo di fronte ad un passaggio molto critico: 10 contagi bastano per rientrare nelle limitazioni.

Quindi, se vogliamo ambire a tornare in zona gialla, i comportamenti di ognuno di noi possono e devono fare la differenza. Dobbiamo necessariamente fare attenzione: il rischio è il ritorno in zona rossa, con la conseguente chiusura delle scuole, attività commerciali ecc…In questa ottica, questa settimana sarà decisiva".Puoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano


Niccolò Staccioli