navigazione: Home > Economia > Formazione e competenze per andare oltre il covid: partenza record per la scuola imprenditori

Formazione e competenze per andare oltre il covid: partenza record per la scuola imprenditori

Debutto oltre ogni aspettativa per la XVI edizione della Scuola di Confartigianato AN-PU in collaborazione con UnivPM e Camera di Commercio.

Oltre 170 imprese partecipanti e collegate online: questi i numeri del primo appuntamento della XVI edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, storica iniziativa dell'Associazione, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e il Dipartimento di Management dell’UNIVPM.

“Numeri che superano quelli della XV edizione dello scorso anno, un vero e proprio successo - dichiara il Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli – questo conferma il valore dell’iniziativa e la sua importanza in un momento complesso come l’attuale, in cui le imprese hanno necessità di una formazione continua che dia loro gli strumenti adeguati per rispondere con efficacia alla crisi. E’ proprio questo lo spirito con cui abbiamo rilanciato l’iniziativa della Scuola per Imprenditori quest’anno: la pandemia ha mutato il contesto economico, quindi i nostri imprenditori si devono dotare di nuove competenze per resistere. Oggi la formazione è la soluzione alla crisi, non più un arricchimento elitario”.

A introdurre i lavori il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori. A seguire, la lezione del Prof. Danilo Scarponi, docente della Facoltà di Economia dell’UnivPM, dedicata agli effetti economico-finanziari del post-coronavirus.

“Un progetto in grado di intercettare i bisogni attuali delle imprese – ha aggiunto Emanuele Martelli, Responsabile Area Innovazione - grazie a un percorso formativo di qualità, con lezioni tenute da docenti esperti del mondo universitario e da professionisti d’impresa che portano all’attenzione degli imprenditori anche case history di rilievo, illustrando esempi concreti e buone pratiche da seguire. Concretezza e qualità dei contenuti, dunque, per un percorso formativo di alto livello e con un focus importante sulle necessità attuali delle attività produttive”.

Prossimo appuntamento online il 10 maggio, dedicato all’approfondimento del rapporto con le banche. Sempre a maggio, la terza lezione dedicata alle strategie di programmazione finanziaria, per poi proseguire con gli incontri dedicati ai Big Data,alla loro gestione e ai processi di Business Intelligence. Infine, la digitalizzazione delle piccole e medie imprese e i temi della sostenibilità green e dell’economia circolare.Puoi commentare l'articolo su Vivere Osimo


Confartigianato AN-PU