navigazione: Home > Sport > Contributi regionali allo sport, Biancani: "Molte associazioni e società sportive escluse dal bando"

Contributi regionali allo sport, Biancani: "Molte associazioni e società sportive escluse dal bando"

In Consiglio regionale si è discusso anche di contributi al mondo dello sport marchigiano. Il Vicepresidente del Consiglio Biancani infatti ha presentato un’interrogazione urgente, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri, per chiedere spiegazioni all’Assessore Giorgia Latini sul recente avviso pubblico per concedere contributi regionali alle associazioni e società sportive.

“Mesi fa, avevo personalmente sollecitato provvedimenti in favore della sport, e avevo ringraziato l'Assessore per aver deciso di aprire un bando a sostegno dello sport. Purtroppo, però, quella che poteva essere un’ottima iniziativa, per sostenere un settore fondamentale per le nostre comunità, presenta una criticità, poiché esclude la gran parte delle realtà sportive - spiega Biancani - infatti la Regione, nell’elaborare i requisiti per poter accedere alle risorse, ha escluso dal bando tutte le associazioni e società sportive che abbiano già ricevuto aiuti tramite i contributi statali allo sport. Questo provvedimento potrebbe avere senso se le realtà ad aver ricevuto i contributi nazionali fossero poche, invece così si escludono almeno 1240 associazioni e società, circa un terzo del totale.”
Biancani fa poi notare come “l'estate scorsa, la vecchia Giunta, con la Piattaforma 210, era riuscita ad aiutare, stanziando ben 4 milioni di risorse regionali, più di 1500 realtà sportive marchigiane, guardando al bisogno reale, senza limitazioni discriminatorie.”

La stessa Giunta ha confermato il problema sollevato da Biancani, specificando come tale decisione derivi da un minor budget stanziato per questo intervento: 950 mila euro rispetto ai 4 milioni della misura precedente.

Il vicepresidente del Consiglio Biancani ha però spiegato che “escludere chi ha ricevuto altri tipi di contributo, quando risultano essere così tante realtà, vuol dire ignorare almeno 1240 dei soggetti interessati. L’aiuto statale per molti non è stato sufficiente e sarebbe stato utile integrarlo con risorse regionali, anche in considerazione del fatto che, molto spesso, le realtà che hanno ricevuto quegli aiuti sono quelle che hanno costi fissi di gestione più elevati e quindi hanno subito i danni maggiori”.

“Infine - conclude il Vicepresidente – sono contento che l’Assessore Latini si sia impegnata a trovare risorse aggiuntive nella prossima variazione di bilancio, mi auguro che mantenga la promessa e trovi fondi sufficienti a dare una risposta alla maggior parte delle realtà sportive in difficoltà. Sostenere l’intero settore sportivo sarebbe un segno di vicinanza ad un mondo che coinvolge tantissimi cittadini, crea relazioni, anima le comunità locali, contribuisce al benessere della popolazione. Non dimentichiamoci poi che le ASD e SSD, per garantire la sicurezza delle proprie attività, devono affrontare spese in più, che rischiano di ricadere su atleti e famiglie. A questo proposito avevo presentato una mozione per chiedere alla Regione di fornire gratuitamente i tamponi a queste realtà, per aiutare lo screening periodico dei loro utenti. Purtroppo anche questa proposta è stata respinta aumentando così i costi per molte società e rendendo ancora più importante riconoscere sostegni economici a tutto il sistema sportivo marchigiano.”Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Andrea Biancani Vicepresidente Consiglio Regionale