navigazione: Home > Politica > Dl Infrastrutture, Battistoni (FI): "Approvato emendamento per interventi prioritari Marche"

Dl Infrastrutture, Battistoni (FI): "Approvato emendamento per interventi prioritari Marche"

“Sono molto soddisfatto del via libera appena ricevuto da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera al nostro emendamento Relatori all’art. 1 bis del decreto Infrastrutture che ha la finalità di accelerare la realizzazione di interventi indifferibili da affidare ad Anas per la rete infrastrutturale delle Marche, attesi da tempo e riguardanti arterie principali indispensabili per la connessione e il rilancio dei territori e delle loro economie”.

Lo dichiara in una nota il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni, Relatore di Forza Italia per la Commissione Ambiente della Camera al dl Infrastrutture. “Grazie a questo emendamento - prosegue - portiamo avanti e rendiamo operativi due interventi strategici per le Marche: il primo riguarda la progettazione relativa al raddoppio della galleria della Guinza, che attraversa la catena appenninica umbro-marchigiana tra i comuni di San Giustino in Umbria e Mercatello sul Metauro nelle Marche, per una lunghezza circa 6 km. Un intervento che richiede un investimento complessivo pari a 464 milioni di euro, attualmente previsto dal Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025. Il secondo intervento riguarda la progettazione relativa all’adeguamento e al miglioramento tecnico della tratta da Comunanza ad Amandola della S.S. 78 Amandola-Mozzano, che da tempo necessita della messa in sicurezza e del ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali interessate dagli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio, con un importo di spesa complessivo pari a 103 milioni di euro”. “Si tratta di misure strutturali volte alla celere realizzazione di interventi che, con l’emendamento, diventano indifferibili, e che Anas dovrà quindi completare in via prioritaria. Queste opere – aggiunge Battistoni - permetteranno alle Marche di rinnovare e rafforzare le infrastrutture viarie, riconnettendo fra loro territori, comuni, Regioni e offrendo alle comunità reti più funzionali ed efficienti. Ancora una volta un segnale concreto di vicinanza, di programmazione e di visione strategica da parte del Governo per le Marche, per il suo sviluppo e per i cittadini”, conclude Battistoni.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Francesco Battistoni