navigazione: Home > Attualità
Primo piano
Martedì 21 Ottobre 2025

Ancona: Lutto cittadino ad Ancona per la scomparsa del Card. Menichelli. Le spoglie a San Ciriaco

Con decreto del Sindaco è stato proclamato il lutto cittadino per mercoledì 22 ottobre, a seguito della scomparsa del Cardinale Edoardo Menichelli, già Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ancona e Osimo dal 2004 al 2017, e divenuto poi Vescovo emerito.


Altre notizie

Assemblea legislativa Marche: lunedì 27 ottobre la seduta inaugurale della XII legislatura
Martedì 21 Ottobre 2025 - Si svolgerà lunedì 27 ottobre, a partire dalle ore 10, la prima seduta del Consiglio regionale della XII legislatura.

Senigallia: Uliassi e Cedroni sempre al top dell'alta cucina: confermate le Tre Forchette nella Guida Gambero Rosso 2026
Martedì 21 Ottobre 2025 - Mauro Uliassi e Moreno Cedroni confermano la loro eccellenza anche nella nuova guida Ristoranti d’Italia 2026 del Gambero Rosso, presentata a Roma.

Senigallia: Prosegue la lotta contro i furbetti del fisco: il Comune invia altri 178 avvisi di riscossione Imu per oltre 380 mila euro
Lunedì 20 Ottobre 2025 - Prosegue l’attività di contrasto all’evasione fiscale, in particolare sull’Imu, l’imposta municipale propria, che il Comune ha avviato per recupare crediti dovuti e non riscossi.

Fermo: Basso bacino del Chienti, a Fermo archiviato l'esposto. Il Comitato: “La gente muore, ma nessuno interviene”
Lunedì 20 Ottobre 2025 - Il Comitato per la bonifica denuncia l’inerzia delle istituzioni di fronte alla questione dell’inquinamento del basso bacino del Chienti. Dopo lunghe battaglie legali e politiche, la doccia fredda arriva ora con l’archiviazione dell’esposto da parte del GIP di Fermo, Teresina Pepe.

Otorinolaringoiatria di Civitanova diretta dal Dr. Carlucci al primo posto in Italia nella Make Sense Campaign 2025 per la prevenzione dei tumori testa-collo
Lunedì 20 Ottobre 2025 - Primi in Italia per numero di visite preventive dei tumori testa collo: è il risultato raggiunto dal Reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Civitanova, diretto dal Dr. Cesare Carlucci, che nella scorsa campagna di prevenzione nazionale Make Sense Campaign edizione 2025, svoltasi a settembre, ha effettuato ben 325 visite in due giornate, ad accesso libero e gratuito, organizzate nei presidi ospedalieri di Macerata e Civitanova.

Senigallia come la Lapponia: a Natale arriva la neve per le vie del centro storico
Domenica 19 Ottobre 2025 - La magia del Natale quest'anno a Senigallia arriverà direttamente dalla Lapponia, con un vero villaggio in stile nordico. E' la novità che l'Amministrazione Comunale sta organizzando come evento di punta del Natale made in Senigallia.

Fano si tinge di rosa: oltre 1.300 persone alla Camminata per la solidarietà
Domenica 19 Ottobre 2025 - Più di 1300 persone domenica hanno mandato un messaggio forte. La città di Fano, a chiare lettere, ha dimostrato che le persone affette da tumore non sono sole.

Ancona: Inaugurato il nuovo skatepark di Posatora, uno dei più grandi d'Italia
Domenica 19 Ottobre 2025 - Taglio del nastro la mattina di domenica 19 ottobre per il nuovo impianto di skateboard di Posatora, in Strada della Grotta, gestito da Conero roller.

Pesaro: Manutenzioni, avanti con le asfaltature: al via la terza tranche di lavori, che interesseranno altre 8 strade
Sabato 18 Ottobre 2025 - Avanti con le asfaltature. Mentre è ancora in corso la seconda tranche degli asfalti, il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora annunciano già il via alla terza fase di interventi che interesseranno altre 8 strade cittadine. «Non ci fermiamo – dicono -, ma procediamo senza sosta e con determinazione, per migliorare la sicurezza e la qualità della nostra viabilità, mantenendo l’impegno preso con i cittadini».

Pesaro: Parco Miralfiore più sicuro e curato: al via pulizie straordinarie, potature e chiusura notturna dei cancelli
Venerdì 17 Ottobre 2025 - «Il Comune di Pesaro conferma il suo impegno per la sicurezza e il decoro del parco Miralfiore». Ad intervenire, dopo il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto questa settimana in Prefettura, è stata l’assessora alla Manutenzioni Mila Della Dora, che spiega: