navigazione: Home > Attualità
Primo piano
Martedì 02 Settembre 2025

Pesaro: 81° Anniversario della Liberazione: Pesaro ricorda i caduti, la Resistenza e Gianni Rulli, sulle note di “Bella Ciao”

La città di Pesaro ha commemorato oggi l’81° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di momenti solenni che hanno coinvolto autorità religiose, civili, militari, le Associazioni Combattentistiche, Anpi città di Pesaro, Anpi Pesaro-Urbino e cittadini, ricordando i caduti: uomini e donne che si sono battuti per la libertà.


Altre notizie

Falconara: Aeroporto, Ryanair annuncia l'operativo invernale. 20 voli settimanali su 3 rotte e una promozione
Martedì 02 Settembre 2025 - Ryanair, la compagnia aerea No. 1 in Italia, martedì 2 settembre ha annunciato il suo operativo invernale 2025 per Ancona.

Ancona: Riaperta la balneazione nei tratti di costa che erano stati interdetti
Martedì 02 Settembre 2025 - Il Comune di Ancona comunica che è stata riaperta la balneazione in tutti i tratti di costa che erano strati interdetti a seguito dell'apertura degli scolmatori a mare.

Ancona: Inaugurata la "nuova" scalinata del Passetto dopo i lavori di restyling
Martedì 02 Settembre 2025 - È stata inaugurata alle 11,30 di martedì 2 settembre la scalinata monumentale del Passetto dopo un importante lavoro di recupero e riqualificazione.

Toni Capuozzo, reporter di guerra, a Piane di Falerone
Martedì 02 Settembre 2025 - Attesa a Falerone per l'arrivo sabato prossimo di Toni Capuozzo. Il famoso giornalista, inviato speciale sui fronti bellici più incandescenti, sarà al teatro romano di Piane per presentare alle 21,15, l'ultimo suo lavoro dal titolo Storie di Confine.

Lac, "Il futuro della caccia nelle Marche: colombacci decimati e cacciatori in estinzione"
Lunedì 01 Settembre 2025 - Il colombaccio è una specie migratoria e fino a qualche anno fa veniva cacciato nelle Marche soprattutto in ottobre, al culmine del periodo della sua migrazione dal Nord ed Est Europa, attraverso il Mare Adriatico e risalendo le aste fluviali dei fiumi marchigiani, per poi oltrepassare l’Appennino su
valichi montani noti fin dall’antichità, ed infine raggiungere il mare Tirreno, l’Europa Meridionale e
l’Africa settentrionale per trascorrervi l’inverno.

Pesaro: Scuola, calano studenti e classi: cresce la sfida dell’inclusione
Lunedì 01 Settembre 2025 - Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, anche Pesaro e la provincia fanno i conti con un quadro in chiaroscuro per il mondo della scuola. Secondo il report dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, la flessione demografica continua a pesare sulla popolazione studentesca, mentre aumenta la necessità di interventi inclusivi.

Ancona: Maltempo, scatta il divieto di balneazione: ecco dove
Lunedì 01 Settembre 2025 - Il Comune di Ancona comunica che, a seguto delle precipitazioni e l'apertura degli scolmatori a mare, è interdetta la balneazione a Palombina dal confine con il Comune di Falconara Marittima fino sotto la piscina al Passetto.

Pesaro: Candelara sempre più bella, Pesaro si aggiudica il bando per completare il recupero delle mura storiche
Lunedì 01 Settembre 2025 - Il Comune di Pesaro si è aggiudicato il bando regionale, del valore di circa 450mila euro, per il recupero e la valorizzazione delle mura storiche di Candelara.

Recanati: Scacco matto all'estate: Il Circolo Scacchi celebra l'amicizia e la passione in piazza
Lunedì 01 Settembre 2025 - Il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna ha chiuso il mese di agosto con due serate indimenticabili, portando la magia del gioco in due diverse piazze, unendo comunità e appassionati di tutte le età. Il 30 e 31 agosto 2025, i Comuni di Offagna e Porto Potenza Picena sono diventati palcoscenici a cielo aperto per l'arte degli scacchi.

Pesaro si mobilita per Gaza, folla al porto in sostegno della Global Sumud Flotilla
Domenica 31 Agosto 2025 - Questa mattina il molo del porto, in Calata Caio Duilio, si è trasformato in un simbolico punto di resistenza: centinaia di cittadini pesaresi si sono ritrovati per manifestare la loro solidarietà nei confronti del popolo palestinese, in segno di dissenso contro il massacro in corso nella Striscia di Gaza.