navigazione: Home > Politica
Primo piano
Venerdì 05 Dicembre 2025

Ospedali di comunità, Caporossi: “Programmazione confusa e contraddittoria, la giunta riveda tutto"

Il consigliere regionale Michele Caporossi (Progetto Marche Vive) ha depositato oggi un’interrogazione al Presidente della Giunta e all’Assessore competente, sollevando dubbi e preoccupazioni sulla recente delibera dedicata agli Ospedali di Comunità.


Altre notizie

Innovazione e start-up, rinnovata la convenzione WINS per il triennio 2025–2028
Venerdì 05 Dicembre 2025 - “Nei prossimi tre anni, grazie ai Fondi Sociali Europei della programmazione 2021-2027, verranno investiti 14 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove startup e offrire ai giovani prospettive occupazionali e di crescita professionale nel nostro territorio. Parallelamente, stiamo sviluppando un vasto programma di formazione attraverso i centri regionali, gli istituti professionali e gli ITS, con interventi per altri 15 milioni di euro nel triennio”.

Consoli a Roma: “Le regioni hanno necessità di implementare lo sport a livello territoriale"
Giovedì 04 Dicembre 2025 - “Le regioni hanno necessità di implementare lo sport a livello territoriale. È un’esigenza che emerge con forza e che richiede un impegno condiviso”. Sono le parole dell’assessore allo Sport, Tiziano Consoli, che oggi ha partecipato al Tavolo dello Sport con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, riunitosi a Roma presso la sede della Regione Marche in via Parigi.

PNRR e sanità territoriale, CISL: “Completare le strutture e garantire personale"
Giovedì 04 Dicembre 2025 - La CISL Marche richiama con forza l’attenzione sulla realizzazione delle infrastrutture socio-sanitarie previste dal PNRR e sulla necessità di renderle realmente operative. Il sindacato chiede che Case della Comunità, Ospedali di Comunità e nuovi servizi territoriali vengano completati nei tempi previsti e messi in condizione di funzionare pienamente.

Fabriano: lutto per la scomparsa di Mario Paglialunga, il ricordo di Matteo Ricci
Giovedì 04 Dicembre 2025 - La comunità fabrianese piange la morte improvvisa di Mario Paglialunga, 69 anni, per anni punto di riferimento della politica cittadina e regionale. Professionista nel settore finanziario e amministratore nel campo edilizio, Paglialunga ha affiancato alla carriera lavorativa un forte impegno pubblico.

Femminicidio Monte Roberto, i sindacati: "Serve intervento strutturale per fermare il massacro"
Mercoledì 03 Dicembre 2025 - “A neanche 10 giorni dalla nostra denuncia sulla scarsità di risorse per il Reddito di Libertà, che per mancanza di fondi regionali a integrare quello statale, ha lasciato 113 donne vittime di violenza senza una risposta, siamo a denunciare l’ennesimo episodio mortale. Servono interventi strutturali di fronte a un’emergenza senza fine”.

Vitri (PD): "Voto contrario al Rendiconto di Bilancio 2024"
Mercoledì 03 Dicembre 2025 - Nella seduta consiliare di martedì è stato approvato il Rendiconto generale 2024 della Regione Marche nonostante il voto contrario dell’opposizione.

Ruggeri (M5S): "Sul PNNR, l'assessore Calcinaro ammette il disastro"
Mercoledì 03 Dicembre 2025 - “L’assessore Calcinaro ammette il disastro: la giunta ha fallito, i fondi PNRR rischiano di andare in fumo e i cittadini pagheranno il conto”

"Niente Case di Comunità e Ospedale di Comunità". Mangialardi (PD): "Lo ammette anche il nuovo assessore regionale"
Martedì 02 Dicembre 2025 - Nel corso della seduta di martedì del Consiglio Regionale è stata discussa la mia ennesima interpellanza sul PNRR Missione 6 - Salute.

Giacomo Rossi (Civici Marche): “La nuova PAC 2028/2034 sarà una vera mannaja per gli agricoltori. Mozione per esprimere piena contrarietà”
Martedì 02 Dicembre 2025 - Giacomo Rossi Capogruppo dei Civici Marche e Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha presentato una mozione che esprime forte contrarietà nei confronti della nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2028/2034 proposta dalla Commissione Europea. Dice Rossi; «La riforma presentata cambia radicalmente l’impostazione della PAC, facendo confluire in un unico unitario ciò che prima erano due documenti distinti: la PAC (1° asse) e il Complemento di sviluppo rurale (2° asse). Ma il problema più grave è il taglio delle risorse che riguarda l’Italia, con una riduzione di 8 miliardi rispetto, un decremento pari al 22%, che assesta colpo durissimo a tutto il nostro comparto agricolo».

Interpellanza di Mangialardi: "Grande preoccupazione per il PNNR a rischio nelle Marche a 6 mesi dal termine ultimo di fine lavori"
Lunedì 01 Dicembre 2025 - Nella seduta del Consiglio regionale di domani 2 dicembre sarà discussa una mia interpellanza finalizzata a fare il punto sullo stato di realizzazione delle opere PNRR gestite dalla Giunta regionale, a soli 6 mesi ormai dal termine ultimo e inderogabile di fine lavori.