Primo piano
Sostegno alla creazione di nuove imprese, al via il bando da 14 milioni
Sostenere la creazione di nuove imprese. A tale scopo la Regione Marche ha emanato un Avviso pubblico pluriennale con finestre temporali 2024 e 2025 per un importo di 14 milioni di euro dal PR Marche FSE+ 2021-2027.
Altre notizie
Nascono le Academy di Filiera, per percorsi formativi mirati alle esigenze del mercato
- Si chiama Academy di Filiera ed è un bando che mira alla presentazione di progetti in cui il mondo della formazione e quello delle imprese collaborano nella creazione di percorsi rivolti a lavoratori e futuri occupati.
Sospensione del lavoro nelle ore più calde, i sindacati inviano richiesta urgente alla Regione
- CGIL CISL UIL Marche, secondo quanto previsto dallâart. 32 della Costituzione, nei giorni scorsi hanno sollecitato la Regione Marche all'emissione urgente di un'ordinanza che preveda la sospensione del lavoro nelle ore più calde per le attività lavorative all'aperto, con particolare attenzione ai settori dell'edilizia e dell'agricoltura.
Lavoro, Cgil: nelle Marche nel primo trimestre crollano i dipendenti, crescono gli autonomi e le donne
- Lavoro:crollano i dipendenti, crescono gli autonomi e le donne. Eâ la fotografia dello studio IRES Cgil Marche sui dati ISTAT del 1° trimestre 2024
Benessere dei lavoratori, prima seduta della Cabina di regia
- Si è insediata lunedì la Cabina di regia tra Regione Marche e associazioni di categoria, in attuazione del Protocollo dâintesa, sottoscritto nel luglio scorso, sul benessere dei lavoratori.
Allevatori colpiti dal sisma, sarà prorogato il termine per il noleggio dei MAPRE
- Sarà prorogato fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 dicembre 2024, il contratto di noleggio dei MAPRE, i moduli abitativi rurali provvisori di emergenza destinati al ricovero degli animali degli allevatori dellâarea colpita dal sisma.
Graziano Giordani nominato Cavaliere del Lavoro, unico marchigiano. La soddisfazione di Camera Marche
- Camera Marche riceve con grandissimo piacere la notizia della prossima nomina a Cavaliere del Lavoro di Graziano Giordani imprenditore del settore moda, unico marchigiano nella rosa dei nuovi designati 2024.
Lavoro, "Fermiamo la scia di sangue". Ferracuti (CISL Marche): "Subito un tavolo regionale e risorse dedicate"
- âFermiamo la scia di sangueâ è lâappello (ri)lanciato giovedì mattina dalla Cisl Marche in un incontro svoltosi ad Ancona che ha visto presenti 150 delegati sindacali.
Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale accreditati dalla Regione
- I Centri di Formazione Professionale, accreditati dalla Regione Marche, grazie al finanziamento PR Marche FSE+ 21-27, hanno attivato 13 corsi IFP biennali gratuiti per specifiche figure professionali per lâanno formativo 2024/25.
Statuto dei Lavoratori: Uil Marche, un video per celebrarlo. "Passati 54 anni, cambiano le esigenze ma non il desiderio di giustizia"
- âIl nostro obiettivo è ridare centralità alla persona nel lavoro che deve essere di qualità , sicuro e giustamente remunerato. Nel 1970 lo Statuto ha sollevato la condizione dei lavoratori da meri strumenti di profitto a soggetti con diritti legittimi.
Progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato l'Avviso pubblico
- La Giunta Regionale, su proposta dellâassessorato al Lavoro e alla Formazione professionale, ha approvato lâAvviso Pubblico per la presentazione di progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.