Primo piano
Sciopero metalmeccanici, adesione all'80%: molte aziende rimaste completamente vuote
Nelle Marche, i metalmeccanici, con la loro partecipazione allo sciopero, hanno ribadito lâesigenza di avere un contratto giusto e equo, mandando così un messaggio chiaro e preciso a Federmeccanica. Lâadesione allo sciopero è stata superiore allâ80% con picchi fino al 100%, pertanto molte aziende sono rimaste completamente vuote.
Altre notizie
Piano formativo 2025-2027: la Regione investe sulla crescita professionale del personale sanitario
- La Regione investe sulla crescita culturale e professionale del personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Eâ stato infatti approvato il Piano Formativo Regionale 2025-2027 (PFR), lo strumento strategico di programmazione che mira a rafforzare lâefficacia e lâefficienza del sistema sanitario regionale, affrontando priorità cruciali e settori chiave per garantire unâassistenza sempre più moderna e di qualità .
Dehors prorogati, Concommercio: "Fondamentali nostro lavoro e ascolto del Governo"
- âEsprimiamo grande soddisfazione per il provvedimento sui dehors contenuto nel DDL Concorrenza, frutto di un dialogo costruttivo tra la nostra Associazioni e le Istituzioniâ le parole del Prof. Massimiliano Polacco, Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali in merito alle disposizioni in materia di dehors contenute nel DDL Concorrenza.
Artigianato, nelle Marche calano le imprese e i lavoratori. Trend in peggioramento rispetto al 2023
- I dati delle imprese con dipendenti rilevati dallâEBAM (che non comprende il settore delle costruzioni) per il 2023 indicano una flessione rispetto sul 2022 pari allâ1,7% (-216 imprese) e dello 0,4% dellâoccupazione (- 298 lavoratori).
Meno 18mila posti di lavoro, Uil Marche: âScenario preoccupante, urgenti politiche regionali più incisiveâ
- Disoccupazione in crescita, inattivi in aumento e crisi dei distretti produttivi. à questa la pesante eredità del 2024 che volge al termine le cui ripercussioni saranno a carico del nuovo anno, denuncia la segretaria generale della UIL Marche Claudia Mazzucchelli - âpolitiche regionali finora non adeguate a fronteggiare la situazione.
Il lavoro nelle Marche? Ancora povero, discontinuo e con salari bassi, specie tra i giovani con 12mila euro annui
- Il lavoro nelle Marche? Ancora povero, discontinuo, con salari bassi, specie tra i giovani con 12mila euro annui, e cioè il 40% in meno rispetto ai lavoratori. Eâ il quadro che emerge dai dati Inps, elaborati dallâ Ires Cgil Marche, nel report presentato martedì al convegno, promosso dalla Cgil Marche, âAnche le Marche verso la piena sottoccupazioneâ.
L'offerta regionale di Istruzione e Formazione Professionale si amplia: un futuro per i giovani, un valore per il territorio
- Lâofferta formativa della Regione Marche cresce: sono 80 i nuovi corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) approvati per l'anno 2025/2026.
Premio sicurezza sul lavoro 2024: il riconoscimenti a sei aziende marchigiane
- Si è tenuta giovedì, presso la sala Li Madou di Palazzo Li Madou, la cerimonia di assegnazione del Premio Sicurezza sul Lavoro 2024, organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro delle Marche.
Lâeccellenza imprenditoriale marchigiana premiata al Best Value Award Marche 2024
- Confindustria Ancona, 9 dicembre 2024. Blupura S.R.L., MECC.AL. S.R.L., SIGMA S.P.A., Ketron S.R.L., Molino Mariani Paolo S.R.L., sono le aziende prime classificate nelle diverse categorie della 7^ edizione del Best Value Award Marche 2024.
Orientamento e alta formazione, a 'Fiera Marche' le opportunità realizzate grazie ai fondi europei
- Orientamento e alta formazione sono le tematiche al centro dellâintervento dellâassessore allâIstruzione, Università e Politiche giovanili Chiara Biondi che ha partecipato, mercoledì pomeriggio, alla prima edizione di âFiera Marche - Opportunità dall'Europaâ, la manifestazione inaugurata ieri promossa dal Fondo Sociale Europeo Plus Marche 21-27 sulle iniziative e opportunità dedicate a istruzione, formazione, lavoro e inclusione sociale realizzate grazie ai fondi europei.
Sanità , alla protesta a Roma del 20 novembre parteciperà la delegazione Anaao Assomed dalle Marche
- Anaao Assomed Marche risponde presente allo sciopero proclamato per mercoledì 20 novembre che coinvolgerà non solo i medici ma tutti i professionisti della sanità .