navigazione: Home > Politica > Ricci: “L’economia è ferma e la ZES è un bluff. Internazionalizzazione, innovazione e buon lavoro: così rilanceremo l’economia marchigiana”

Ricci: “L’economia è ferma e la ZES è un bluff. Internazionalizzazione, innovazione e buon lavoro: così rilanceremo l’economia marchigiana”

“L’economia delle Marche è ferma, purtroppo ce l'ha detto prima Bankitalia, poi la Svimez e adesso anche Confindustria. È ferma nonostante 20 miliardi di investimenti (14 miliardi del terremoto messi dai governi precedenti e circa 6 miliardi del PNRR al quale loro hanno votato contro in Europa). Per questo bisogna dare una svolta con una visione chiara per l’economia, le imprese e il lavoro”, così Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche.

“Internazionalizzazione, innovazione e buon lavoro. Sono questi i tre filoni sui quali vogliamo puntare per rilanciare l’economia marchigiana - dichiara Ricci - Per l’internazionalizzazione stanzieremo, da subito, un fondo di 10 milioni di euro per aiutare le imprese a creare nuovi mercati, così da contrastare il 15% di dazi imposti da Trump. - prosegue - Sull’innovazione dobbiamo puntare ad essere una regione leader in Europa per l'applicazione dell'intelligenza artificiale alla manifattura. Questo sarà il nuovo livello di sfida per le nostre imprese. Dobbiamo poi aiutarle anche ad investire sulla sostenibilità del prodotto, del progetto e sulla qualità del lavoro”.“Per quanto riguarda la ZES si tratta di un bluff, non è la zona economica speciale ma la zona elettorale speciale. Non c'è un euro stanziato per le Marche, è un disegno di legge che richiederà mesi per entrare in vigore e mancano più della metà dei comuni marchigiani. - afferma Ricci - Da un lato quindi ci sono le proposte serie e dall’altro invece ci sono gli spot elettorali. Noi stiamo sulla serietà, lasciamo agli altri la finzione”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Matteo Ricci candidato alla presidenza della Regione Marche