navigazione: Home > Spettacoli > Fano: Se anche la menopausa può far ridere. Rocca in visibilio per Valentina Persia: “Sono pronta per Sanremo, ditelo a Carlo Conti”

Fano: Se anche la menopausa può far ridere. Rocca in visibilio per Valentina Persia: “Sono pronta per Sanremo, ditelo a Carlo Conti”

Le manca soltanto Sanremo. E no, non ha problemi ad ammetterlo. Anzi, ha esortato il pubblico a contattare Carlo Conti per ricordargli che, sì, ci sarebbe anche lei tra le papabili co-conduttrici per l’edizione 2026. Perché Valentina Persia sa intrattenere (e non è di certo una novità), sa presentare i cantanti (e lo ha dimostrato a tutti i presenti), sa cantare e persino sfilare. Insomma, non le manca nulla per calcare il palco dell’Ariston. Intanto si è goduta quello della Rocca Malatestiana, da dove – circa una settimana fa – ha fatto piegare in due una platea da sold out per il troppo ridere. Ammesso che esista davvero un troppo.

‘Ma che te ridi?!’ è il nome dello spettacolo, parte integrante di una tournée estiva di grande successo che si è conclusa proprio nei giorni scorsi. Una domanda dalla risposta ovvia: si ride perché questa stand-up comedian – capace di bucare il piccolo schermo, quello grande e persino quello invisibile degli spettacoli dal vivo – fa davvero sbellicare. Ogni tre parole quattro battute, praticamente sempre esilaranti. Sboccate quante basta, dirette come frecce. E guai a ridere, tantomeno ad applaudire, per non spezzare il flusso di coscienza della Persia. Pena: venire rimproverati da lei stessa in tempo reale.Quello andato in scena durante la rassegna ‘Comizi d’Amore – diretta da Massimo Puliani – è stato un vero e proprio viaggio nel tempo. Alla Rocca – lieta di celebrare il suo quarto sold out stagionale dopo quelli di Umberto Galimberti, Aldo Cazzullo e Moni Ovadia – si è assistito a un excursus biografico, in primis artistico, con al centro colei che è forse la regina della comicità contemporanea. Dagli esordi senza scendere a compromessi al successo a ‘La sai l’ultima?’, su Canale 5, dove è rimasta per una decina di anni proponendo i suoi cavalli di battaglia e mostrando già tutta la sua sfrontatezza in salsa romanesca. E poi il tempo che passa (con le prestazioni tra le lenzuola che ne risentono inesorabilmente), l’essere considerata una ‘milf’ e il rapporto con i presunti toy boy, la menopausa, le maledette diete, la pubblicità che ci prende per scemi. Ma anche la spesa al supermercato, da risate a crepapelle, l’amore, la gravidanza, il parto, con una digressione seria – anzi serissima – sulla difficoltà di crescere da sola due gemelli dopo essere stata abbandonata sul più bello, ma soprattutto sulla necessità di non giudicare mai chi abbiamo di fronte, soprattutto se vive un momento di particolare fragilità. Poi il ritorno alle risate, persino dileggiando bonariamente due volti noti dello spettacolo come Michelle Hunziker e Belen Rodriguez.Valentina Persia ne ha avute davvero per tutti, in un assolo comico durato almeno cento minuti. Uno spettacolo per certi versi completo, attraverso cui la comica ha dimostrato di possedere più di una qualità. Anche come autrice, avendo scritto lei stessa il canovaccio dello spettacolo, poi interpretato in un unicum esilarante e senza sbavature. Dopo il tour, ora, c’è da tirare una linea, per fare i conti in tasca a una carriera trentennale che meriterebbe ancora di più. Di essere coronata da qualche altra esperienza cinematografica, ad esempio. E poi c’è Sanremo. Carlo Conti è avvisato.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Simone Celli