navigazione: Home > Attualità > Ancona: Cane ucciso da un poliziotto, oltre 19mila firme in 48 ore per "chiedere giustizia per Narcos"

Ancona: Cane ucciso da un poliziotto, oltre 19mila firme in 48 ore per "chiedere giustizia per Narcos"

In sole 48 ore sono state oltre 19.000 le firme raccolte nell'appello online lanciato sulle pagine di Change.org per “chiedere giustizia per Narcos, il cane ucciso ad Ancona da un ufficiale di polizia”.

Il pitbull di 2 anni è stato colpito mortalmente da un colpo di pistola sparato da un agente martedì 16 settembre durante un controllo antidroga.Di seguito il testo completo della petizione:"Non è accettabile l'uso di un'arma da fuoco contro un animale innocente come Narcos, ucciso con due colpi di pistola da un ufficiale di polizia ad Ancona. Narcos è stato brutalmente abbattuto nonostante fosse stato richiamato mentre la situazione poteva essere gestita senza violenza. È allarmante che venga normalizzato l'uso della forza letale contro gli animali, specialmente in situazioni dove esistono alternative più sicure e umane.A prescindere dalla razza, ogni animale merita di essere trattato con gentilezza e rispetto. Nessuna giustificazione può mai essere sufficiente per prendere la vita di un cane che non rappresentava una minaccia immediata o mortale per nessuno. La triste fine di Narcos mette in luce una lacuna preoccupante nella gestione delle situazioni da parte delle forze dell'ordine, e solleva interrogativi urgenti sulla formazione e sulle politiche in atto riguardanti l'approccio verso gli animali.Chiediamo un'indagine indipendente e trasparente sull'incidente che ha portato alla morte di Narcos. È fondamentale che le forze dell'ordine siano formate su come gestire in sicurezza le interazioni con gli animali senza ricorrere alla violenza. Inoltre, ci aspettiamo che vengano attuate nuove linee guida restrittive sull'uso delle armi da fuoco in simili circostanze, per evitare che tragedie del genere possano ripetersi in futuro, e che vengano presi seri provvedimenti verso l’ufficiale di polizia che ha sparato e verso i colleghi che non hanno osato fermarlo e non hanno osato aiutare l’animale chiamando chi di dovere per provare a salvarlo.La morte di Narcos non può passare inosservata. Sostieni questa petizione per aiutare a garantire che nessun altro animale subisca lo stesso destino e per promuovere un dialogo necessario su protocolli di sicurezza più efficaci e compassionevoli. Firma ora per chiedere giustizia per Narcos e per tutti gli animali che non hanno voce per difendersi."Intanto Ilaria Gomez, la proprietaria del cane, ha reso noto di aver sporto denuncia per quanto accaduto, dichiarando anche sui social che, nel momento in cui il poliziotto ha sparato, il pitbull era sotto il suo controllo e non costituiva un rischio per l’agente.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Barbara Fioravanti (Ancona)