navigazione: Home > Cronaca > Fabriano: Arrestato truffatore che ha raggirato un’anziana con la tecnica del “finto carabiniere”

Fabriano: Arrestato truffatore che ha raggirato un’anziana con la tecnica del “finto carabiniere”

Nella tarda mattinata di ieri, la Polizia di Stato del Commissariato di Fabriano ha arrestato un uomo di 35 anni, originario di un’altra regione, autore di una truffa ai danni di una novantenne fabrianese.

Durante un servizio di controllo nel centro storico, due pattuglie hanno notato un’auto sospetta, noleggiata nel sud Italia. Dopo un breve pedinamento, gli agenti hanno visto l’uomo entrare in un’abitazione in via Serraloggia e uscirne pochi minuti dopo con fare frettoloso. Fermato il veicolo, i poliziotti hanno trovato nascosta nell’abitacolo una busta contenente gioielli e contanti per un valore di circa 20mila euro. L’uomo ha subito ammesso di aver appena truffato un’anziana, fingendosi un carabiniere. Poco prima, infatti, la vittima aveva ricevuto una telefonata da un presunto “maresciallo” che le aveva fatto credere che la figlia fosse coinvolta in una rapina e trattenuta in caserma. Per “scagionarla”, le era stato chiesto di consegnare tutti i suoi preziosi a un “militare in borghese” incaricato del controllo. Rassicurata dal pronto intervento della Polizia e con l’arrivo dei familiari, la donna ha sporto denuncia e ha potuto riavere subito i propri beni. Il truffatore, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato arrestato e il veicolo utilizzato per il raggiro è stato sequestrato. Il Tribunale di Ancona ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo gli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano


Redazione Vivere Camerino - Macerata