
Senigallia: Il sindaco Olivetti punta a fare il bis: "Pronto a ricandidarmi per completare il lavoro avviato e per una politica al servizio dei cittadini"
Dopo settimane di indiscrezioni, arriva la conferma: il sindaco Massimo Olivetti è pronto a ricandidarsi alle amministrative del 2026. Il primo cittadino uscente ha già incassato l'apppoggio di quasi tutta la coalizione di centro destra.
Sindaco, in questi giorni sono arrivate diverse attestazioni di fiducia nei suoi confronti da parte di forze politiche e civiche che la sostengono. Si può dire che la ricandidatura è ufficiale?âLe tante manifestazioni di fiducia che ho ricevuto, sia sui media che tra i cittadini, sono per me il segno più concreto del buon lavoro svolto in questi cinque anni. à stato un mandato difficile, segnato da eventi eccezionali come la pandemia e lâalluvione, ma credo che la nostra Amministrazione abbia dimostrato capacità e serietà . Pur avendo raggiunto obiettivi che sembravano impossibili, ritengo che il percorso non sia ancora concluso, ed è per questo che mi sento pronto a proseguire lâesperienzaâ.I partiti del centro destra come Lega, Fratelli d'Italia, e anche la Civica, hanno espresso il pieno appoggio alla sua ricandidatura. Solo Forza Italia ancora non ha espresso una posizione unanimeâ¦âNelle prossime settimane inizieremo un confronto con tutte le persone e le forze politiche che vorranno continuare questa esperienza. Sarà un momento di ascolto e condivisione per definire insieme finalità e metodo di lavoro della futura amministrazione, che non potrà prescindere da quanto di buono è stato fatto in questo quinquennio. La continuità , per me, non è una parola vuota, ma il punto di partenza per consolidare i risultati ottenuti e affrontare le nuove sfide. Il confronto sarà aperto a tuttiâ.Come si approccerà alla sfida elettorale?"Continuo a credere che la politica, se vissuta come servizio alla comunità , sia la chiave di volta per un buon governo. Significa mettere al centro il bene comune, la competenza e la responsabilità , senza cedere a personalismi o logiche di contrapposizione. à questo lo spirito che ha guidato la mia amministrazione e che continuerà a guidarmi anche in futuro".Ci sono progettualità che in questi cinque anni non sono state completate e che vorrebbe portare a termine in un secondo mandato?âVorrei dare continuità ad interventi nei lavori pubblici, penso al completamento di lavori nell'edilizia scolastica, nella viabilità .. Vorremmo portare avanti cambiamenti urbanistici che vanno dalla riqualificazione dei lungomare, alla rinascita di zona ora in degrado come l'ex Politeama Rossini. Bisogna proseguire anche il rilancio dell'immagine turistica di Senigallia e potenziare gli interventi legati al sociali, pensando agli anziani ma anche ai giovani e al tema casaâ.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia
Giulia Mancinelli
