navigazione: Home > Attualità > Pesaro: Parcheggi alla stazione, la Soprintendenza blocca l’area accanto al Miralfiore. Biancani: "Progetti pronti e finanziati"

Pesaro: Parcheggi alla stazione, la Soprintendenza blocca l’area accanto al Miralfiore. Biancani: "Progetti pronti e finanziati"

Il nodo dei parcheggi nella zona sud della stazione ferroviaria torna al centro del dibattito politico, e il sindaco Andrea Biancani interviene per fare chiarezza. «Non c’è alcuna disattenzione da parte dell’Amministrazione. I due progetti relativi ai parcheggi di via Cardinal Massaia sono già finanziati e autorizzati», ha precisato durante la seduta consiliare.

Biancani ha distinto le due situazioni. Il parcheggio adiacente al parco Miralfiore non potrà essere riqualificato come previsto: «La Soprintendenza ci ha espresso un parere negativo, motivo per cui non è possibile né asfaltare né installare un nuovo impianto di illuminazione», ha spiegato.Più ampia invece la possibilità d’intervento sull’altro parcheggio della stessa zona. «Qui i lavori sarebbero tecnicamente eseguibili, ma abbiamo scelto di non avviarli ora: significherebbe sprecare risorse pubbliche», ha aggiunto il sindaco.La decisione è legata al progetto di RFI, che nei prossimi mesi realizzerà il nuovo ingresso “sud” della stazione, completo di biglietteria e nuovi servizi. «L’investimento di RFI – ha sottolineato Biancani – comporterà una trasformazione radicale dell’area circostante, compresa la sistemazione delle reti per il deflusso delle acque meteoriche. Gli impianti attuali non sono adeguati e dovranno essere rifatti».Per questo motivo il Comune ha scelto di attendere: «Solo dopo l’intervento di RFI procederemo con il progetto definitivo sul parcheggio. Agire prima significherebbe rifare tutto due volte e sprecare denaro pubblico. Abbiamo preferito una scelta responsabile».Una decisione che mira a migliorare la funzionalità dell’area nel lungo periodo, in vista di un restyling complessivo che interesserà uno dei punti più trafficati della città.Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Redazione Vivere Pesaro