
Pesaro: Parcheggi alla stazione, la Soprintendenza blocca lâarea accanto al Miralfiore. Biancani: "Progetti pronti e finanziati"
Il nodo dei parcheggi nella zona sud della stazione ferroviaria torna al centro del dibattito politico, e il sindaco Andrea Biancani interviene per fare chiarezza. «Non câè alcuna disattenzione da parte dellâAmministrazione. I due progetti relativi ai parcheggi di via Cardinal Massaia sono già finanziati e autorizzati», ha precisato durante la seduta consiliare.
Biancani ha distinto le due situazioni. Il parcheggio adiacente al parco Miralfiore non potrà essere riqualificato come previsto: «La Soprintendenza ci ha espresso un parere negativo, motivo per cui non è possibile né asfaltare né installare un nuovo impianto di illuminazione», ha spiegato.Più ampia invece la possibilità dâintervento sullâaltro parcheggio della stessa zona. «Qui i lavori sarebbero tecnicamente eseguibili, ma abbiamo scelto di non avviarli ora: significherebbe sprecare risorse pubbliche», ha aggiunto il sindaco.La decisione è legata al progetto di RFI, che nei prossimi mesi realizzerà il nuovo ingresso âsudâ della stazione, completo di biglietteria e nuovi servizi. «Lâinvestimento di RFI â ha sottolineato Biancani â comporterà una trasformazione radicale dellâarea circostante, compresa la sistemazione delle reti per il deflusso delle acque meteoriche. Gli impianti attuali non sono adeguati e dovranno essere rifatti».Per questo motivo il Comune ha scelto di attendere: «Solo dopo lâintervento di RFI procederemo con il progetto definitivo sul parcheggio. Agire prima significherebbe rifare tutto due volte e sprecare denaro pubblico. Abbiamo preferito una scelta responsabile».Una decisione che mira a migliorare la funzionalità dellâarea nel lungo periodo, in vista di un restyling complessivo che interesserà uno dei punti più trafficati della città .Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro
Redazione Vivere Pesaro
